Sharper Night 2024
Ballet class on the stage of the theater with light and smoke. Children are engaged in classical exercise on stage.

Il Tempio della danza: l’Accademia ucraina di balletto sbarca in Sardegna

Dal 3 al 5 settembre il suggestivo borgo di Tempio Pausania accoglierà per la prima volta l’Accademia ucraina di balletto. Un evento imperdibile per gli appassionati di danza, che avranno l’opportunità di partecipare a lezioni di altissimo livello condotte da docenti di fama internazionale. La collaborazione tra il Centro internazionale di balletto e l’associazione culturale Moviment’Arti rafforza così il legame tra Sardegna e Ucraina, offrendo una vetrina unica per il talento e la passione

Tempio Pausania, incantevole cittadina nel cuore della Gallura, si prepara a diventare, dal 3 al 5 settembre, il centro della danza internazionale, ospitando l’Accademia ucraina di balletto. La storica Accademia, presente a Milano dal 2005, è riconosciuta come la prima scuola professionale in Italia che segue rigorosamente la metodica Vaganova, una delle più prestigiose a livello mondiale. Questa importante collaborazione con il Centro internazionale di balletto ucraino (Cibu) e l’associazione culturale Moviment’Arti rappresenta una straordinaria opportunità per tutti gli amanti della danza in Sardegna, in quanto per la prima volta l’ensemble ucraino si esibirà nel nord dell’isola.

Durante i tre giorni di permanenza a Tempio Pausania, i partecipanti avranno la possibilità di seguire lezioni di danza classica di altissimo livello, condotte dai docenti ucraini che vantano esperienze presso i più importanti teatri europei e dell’ex Unione Sovietica. Questi stage estivi, organizzati dalla scuola di danza Moviment’Arti, rappresentano un’occasione irripetibile per approfondire la propria tecnica e confrontarsi con allievi provenienti da diverse realtà del territorio. Le lezioni saranno strutturate in modo da garantire un lavoro concreto e utile, con gli allievi divisi in classi omogenee per età ed esperienza, per offrire un’educazione personalizzata e stimolante.

Un’opportunità unica per la danza in Sardegna

La presenza dell’Accademia ucraina di balletto in Sardegna rafforza ulteriormente il legame culturale tra Tempio Pausania e la scena internazionale della danza. Il Centro internazionale di balletto ucraino (Cibu) ha recentemente stabilito una sede anche presso il prestigioso Teatro lirico di Cagliari, dove da un anno offre la formazione professionale per il primo triennio di studi. Questo evento rappresenta quindi un’importante tappa di un percorso iniziato nel capoluogo sardo e che ora approda nella scuola di danza Moviment’Arti, fondata da Daniela Tamponi.

La Tamponi, qualificata dall’Accademia ucraina, ha da tempo instaurato una stretta collaborazione con il Cibu, accompagnando i propri allievi a stage e corsi estivi organizzati dall’Accademia. Quest’anno, grazie a questa iniziativa, sarà più facile per gli studenti tempiesi accedere a una formazione di livello internazionale senza dover uscire dalla propria regione. Con la prossima edizione dell’Intensive summer stage, la scuola Moviment’Arti si prepara non solo a celebrare il suo ventesimo anniversario nel 2025, ma anche a formare una nuova generazione di talenti, pronta a brillare sui palcoscenici italiani e internazionali.

About Volha Izafatava

Sarda acquisita. Studentessa di Giornalismo e Informazione Web con il passato (e il presente) da linguista.

La fille mal gardée di Hertel al Teatro Lirico di Cagliari

La fille mal gardée di Hertel per la Stagione lirica e di balletto 2024 del …