Sharper Night 2024

CHAlleNGE
Andrea Ghiani (AgriCura) a CHAlleNGE - Festival dell'agroecologia
/

Attraverso le parole di Andrea Ghiani, si potranno sapere i progetti portati avanti dall’Azienda AgriCura.

Sabato 22 e domenica 23 giugno all’interno del Festival itinerante CHAlleNGE/Naturalmente Locale, presso il Centro la Vetreria, in via Italia, n° 63 – Pirri un grande evento dedicato all’agro-ecologia. Il Festival nasce per far scoprire e valorizzare le buone pratiche agro-ecologiche delle comunità locali. Grazie al coinvolgimento di Unica Radio e gli studenti universitari raccontiamo le attività e il festival.

Tra i vari imprenditori agricoli intervistati al festival, vi è stato anche Andrea Ghiani. Ghiani porta avanti l’Azienda AgriCura, che ha origini lontane: fondata dai suoi bisnonni. AgriCura ha sede nel paese di Gonno sfanadica, ai piedi del Monte Linas. L’Azienda si occupa di olivicoltura, ma anche di biodiversità, quindi anche orticoltura. AgriCura si occupa della lavorazione dell’olio di Lentisco, selvicoltura (quindi anche della lavorazione di sughero e frutti naturali. Lo scopo di Andrea Ghiani è quello di riportare l’agricoltura in città, dato che ormai il settore è sottovalutato nelle zone urbane. Tuttavia, Ghiani ha aspettative ottimiste per quanto riguarda il suo futuro. Viene spinto dalla sicurezza che il settore agricolo possa tornare al suo massimo splendore, portando vantaggi all’economia e al tessuto sociale.

BREVE BIO ZIENDA

Il Festival itinerante dell’Agroecologia, chiamato CHALLENGE, si terrà per la prima volta in Italia da maggio a dicembre 2024. Organizzato da diverse ONG italiane e finanziato dall’Agenzia Italiana per la Cooperazione allo Sviluppo, il festival mira a promuovere l’agroecologia come risposta alle crisi ambientali, sociali ed economiche. Le tappe includono eventi a Scandicci, Milano, Cagliari, Lazio, Lecce, e Piacenza, con l’obiettivo di connettere le buone pratiche agroecologiche locali e nazionali.

About Marco Lecca

Ex-studente del Liceo Artistico Brotzu; Esperto nel campo dell'audiovisivo e del multimediale; Speaker radiofonico di UniCa Radio

Festival Stràngius. 2a giornata: pedalando verso l’anima sarda

Al via la seconda giornata del Festival Stràngius. Un viaggio lento e riflessivo nell’anima e …