Sharper Night 2024

Festival Bimbi a Bordo 2024

Marco Dallari esplora il ruolo fondamentale della voce nella nostra identità e nei rapporti sociali al Festival Bimbi a Bordo

Marco Dallari ha spiegato l’importanza della voce alla Festa della Letteratura Bimbi a Bordo. Dallari è docente di Pedagogia e Didattica dell’Educazione Artistica all’Accademia di Belle Arti di Bologna e Firenze, professore straordinario di Pedagogia Comparata all’Università di Messina, e professore ordinario di Pedagogia sociale all’Università di Trento. Durante il festival, nelle affascinanti sale della Miniera di Montevecchio, ha sottolineato quanto la voce sia cruciale nella vita umana.

Il suono, il ritmo e il tono della voce influenzano la nostra identità fin dalla nascita. Dallari ha evidenziato come la modulazione della voce sia fondamentale nei rapporti lavorativi, sociali e personali. Ha invitato il pubblico a riflettere sull’uso della voce in varie situazioni quotidiane. Saper modulare la voce in conversazioni di lavoro o in riunioni rende più o meno credibili.

La persuasività e il fascino in una comitiva di amici o davanti a una persona amata dipendono dalla voce. Un insegnante può rendere una lezione più piacevole e interessante attraverso l’uso efficace della voce. La voce ci rende riconoscibili anche quando non siamo visti. Nel mondo moderno, si dà molta importanza all’aspetto estetico, ma si trascura la cura della voce.

Pochi comprendono l’importanza della voce, e corsi di teatro o di canto possono essere molto utili. Questi corsi insegnano non solo a recitare o cantare, ma anche a usare la propria voce efficacemente.

La cura della voce dovrebbe essere considerata tanto importante quanto la cura del corpo. La nostra voce è un potente strumento di comunicazione e identità.

About Giovanni Congeddu

Ciao a tutti! Mi chiamo Giovanni Congeddu, ho 25 anni studio beni culturali e sto finendo il mio percorso universitario. Nel tempo libero mi piace uscire con gli amici e guardare film, adoro il Signore degli Anelli, mentre il fine settimana mi trasformo in Sampei Mihira. Mi piace stare in mezzo alla natura godendomi il tramonto con un bel sigaro e rivivere i ricordi.

Tesori a fumetti è il primo festival di fumetti a Pimentel

Tesori a fumetti: un evento dedicato al fumetto che celebra arte, creatività e cultura Dal …