Sharper Night 2024
Giovani filmmaker a Seui

Cinemadamare porta una ventata di creatività giovanile a Seui

Cinemadamare porta una ventata di creatività giovanile a Seui. Dal 2 al 7 settembre il borgo barbaricino sarà protagonista di una settimana dedicata al cinema. Giovani cineasti da tutto il mondo si riuniranno per raccontare Seui attraverso l’arte del cortometraggio, con il supporto dell’amministrazione comunale

La piccola e affascinante comunità di Seui si prepara ad accogliere un evento unico nel suo genere: Cinemadamare, il celebre campus itinerante dedicato ai giovani cineasti provenienti da ogni parte del mondo. Dal 2 al 7 settembre, questo borgo nel cuore della Barbagia vedrà un’impennata di gioventù e creatività, con ben 45 filmmaker pronti a immergersi nella bellezza e nella cultura del territorio. Franco Rina, direttore del campus, guiderà questi talentuosi cineasti nella realizzazione di cortometraggi che avranno come sfondo proprio Seui, con le sue tradizioni e la sua natura incontaminata. Questo progetto, sostenuto dall’amministrazione comunale di Fabio Moi, si pone come un’opportunità di scambio creativo e culturale, valorizzando sia il territorio che i giovani talenti. Seui non sarà solo il set per questi cortometraggi, ma diventerà parte integrante delle storie raccontate, grazie anche al coinvolgimento della popolazione locale, entusiasta di partecipare come attori e comparse.

Un progetto di valorizzazione culturale e cinematografica

L’iniziativa di Cinemadamare rappresenta un’occasione irripetibile non solo per i giovani cineasti, ma anche per l’intera comunità di Seui. Il progetto, fortemente voluto dal sindaco Fabio Moi e dalla sua amministrazione, mira a promuovere il territorio attraverso il cinema, creando un ponte tra la tradizione locale e la creatività giovanile internazionale. I cittadini di Seui hanno risposto con grande entusiasmo, pronti a mettersi in gioco e a scoprire il dietro le quinte della produzione cinematografica. Sabato 7 settembre, in Piazza delle Milizie, si terrà la proiezione pubblica dei cortometraggi realizzati durante la settimana, offrendo a tutti l’opportunità di vedere la propria città raccontata attraverso occhi nuovi e creativi. Un momento di festa e di condivisione che concluderà in bellezza questa esperienza unica.

Cinemadamare: una vetrina per giovani talenti internazionali

Cinemadamare è un progetto di respiro internazionale che coinvolge ogni anno centinaia di giovani cineasti, grazie alla collaborazione con oltre 55 università e scuole di cinematografia di tutto il mondo. Il campus, che si svolge in diverse regioni italiane durante i mesi estivi, fa tappa a Seui portando con sé una vera e propria officina creativa itinerante. Ogni settimana, in una località diversa, i partecipanti hanno l’opportunità di realizzare cortometraggi, partecipare a workshop e lezioni di cinema, e confrontarsi con altre realtà culturali. Seui diventa così una tappa privilegiata di questo percorso, offrendo ai giovani cineasti un ambiente ricco di spunti e di ispirazioni.

Un appuntamento imperdibile per gli appassionati di cinema in Sardegna

L’arrivo di Cinemadamare a Seui rappresenta anche un’opportunità per tutti gli appassionati di cinema in Sardegna. Il sindaco Fabio Moi ha invitato tutti coloro che desiderano approfondire le tecniche cinematografiche a partecipare gratuitamente al campus. Un’iniziativa che dimostra la volontà dell’amministrazione di Seui di aprirsi al mondo, favorendo lo scambio di esperienze e conoscenze. Lunedì 2 settembre, alle ore 11, presso il Centro polivalente di via Torino, si terrà la presentazione ufficiale del campus, alla presenza del direttore Franco Rina, del consigliere regionale Salvatore Corrias e dei giovani filmmaker. Un’occasione per conoscere da vicino i protagonisti di questo straordinario progetto e scoprire i segreti della produzione cinematografica.

About Volha Izafatava

Sarda acquisita. Studentessa di Giornalismo e Informazione Web con il passato (e il presente) da linguista.

ollolai

Ollolai: Barbagia e Romania, bilancio positivo per progetto Erasmus+

La cittadina di Ollolai ospiterà domani un importante evento dedicato al bilancio del progetto internazionale …