Sharper Night 2024
Emilio Lussu

Annunciati i finalisti per il Festival Premio Emilio Lussu 2024

Un’anteprima esclusiva dei candidati che concorreranno per i prestigiosi premi nella decima edizione del Festival Premio Emilio Lussu. Le opere finaliste in tre categorie sono state selezionate da una giuria internazionale di esperti e critici, pronta a premiare i migliori del panorama culturale

Il Festival Premio Emilio Lussu è uno degli eventi più attesi del panorama culturale italiano. Ha recentemente svelato i nomi dei finalisti per la sua decima edizione. La scelta dei candidati si è effettuata tra numerose opere di narrativa edita, saggistica edita e narrativa a fumetti edita. Questo rappresenta una selezione di alta qualità che promette di arricchire la manifestazione. La cerimonia di premiazione avrà luogo a Cagliari dall’1 al 6 ottobre. I vincitori saranno annunciati durante una conferenza stampa dedicata al programma del festival.

Per la categoria Narrativa edita, i finalisti includono Antonio Franchini con il romanzo “Il fuoco che ti porti dentro” (edizioni Marsilio), Paola Musa con “Umor vitreo” (Arkadia edizioni), Piergiorgio Paterlini con “Confiteor” (edizioni Piemme), Lidia Ravera con “Un giorno tutto questo sarà tuo” (edizioni Bompiani) e Dario Voltolini con “Invernale” (editore La Nave di Teseo). Questi autori offrono una gamma variegata di stili e tematiche, dall’introspezione psicologica alla narrazione storica e sociale.

Un cast di esperti per la giuria internazionale

Per la Saggistica edita, i finalisti sono Michele Ainis con “Capocrazia” (editore La Nave di Teseo), Marzio Breda e Stefano Caretti con “Il nemico di Mussolini” (editore Solferino), Alessandro Carlini con “Se il fuoco ti desidera” (edizioni Utet), Gianni Oliva con “45 milioni di antifascisti” (edizioni Mondadori) e Concetto Vecchio con “Io vi accuso” (edizioni Utet). Questi testi offrono una riflessione approfondita su temi politici e sociali, rappresentando una panoramica critica e analitica di periodi e figure storiche rilevanti.

La selezione delle opere è stata effettuata da una giuria internazionale presieduta dallo scrittore Guido Conti e composta da Miruna Bulumete dell’Università di Bucarest, Raniero Speelman dell’Università di Utrecht, dallo scrittore e giornalista Bruno Quaranta e dalla giornalista Manuela Ennas. Questo gruppo di esperti garantisce un’analisi e una valutazione di alta qualità delle opere in concorso.

La narrativa a fumetti: un’arte in crescita

Per quanto riguarda la Narrativa a fumetti edita, i finalisti sono Paolo Bacilieri con “Piero Manzoni” (edizioni Coconino Press), Micol Beltramini e Agnese Innocente con “Heartbreak Hotel” (edizioni Il Castoro) insieme a Daniele Bigliardo e Vito Bruschini con “Rahere. Un giullare sulla via Francigena” (Palombi editori), Pietro Scarnera con “Viaggio in Italia” (edizioni Coconino Press) e Sualzo con “Dove c’è più luce” (edizioni Tunué). Questi lavori dimostrano l’evoluzione del fumetto come forma. In qiesto modo si combina la narrazione e illustrazione in modi innovativi e coinvolgenti.

La giuria di categoria per i fumetti è presieduta dall’illustratore spagnolo Ángel De La Calle, e include il critico del fumetto Mario Greco, lo scrittore e sceneggiatore Bepi Vigna, e l’insegnante e fumettista Sandro Dessì. Questo comitato di esperti sarà incaricato di scegliere i vincitori tra queste opere meritevoli.

La decima edizione del Festival Premio Emilio Lussu rappresenta un’importante celebrazione della cultura e della creatività italiana e internazionale. Di conseguenza, l’evento a Cagliari si preannuncia come un appuntamento imperdibile per tutti gli appassionati di letteratura e arte.

About Volha Izafatava

Sarda acquisita. Studentessa di Giornalismo e Informazione Web con il passato (e il presente) da linguista.

Comieco ed Elba Book Festival: IV edizione del Premio Demetra

Comieco e Elba Book Festival lanciano la IV edizione del Premio Demetra per la letteratura ambientale …