Sharper Night 2024

Corso di medicina in inglese all’Università di Cagliari

Il nuovo corso di medicina in inglese dell’Università di Cagliari: un passo verso l’internazionalizzazione

L’Università di Cagliari amplia la sua offerta formativa per l’anno accademico 2024/2025 con un innovativo corso di laurea magistrale in Medicina e Chirurgia in lingua inglese. Il nuovo programma, intitolato ‘Medicine and Surgery,’ rappresenta un importante passo verso la globalizzazione dell’istruzione universitaria.

Un nuovo corso per un’università internazionale

L’Università di Cagliari si prepara a lanciare un nuovo corso di laurea magistrale a ciclo unico in Medicina e Chirurgia in lingua inglese, per l’anno accademico 2024/2025. Questo corso, denominato “Medicine and Surgery”, segna un’importante evoluzione nella proposta formativa dell’ateneo cagliaritano, sempre più orientato verso l’internazionalizzazione. Dal 2 al 12 settembre 2024, gli interessati avranno la possibilità di iscriversi alla prova selettiva, che si svolgerà il 17 settembre dello stesso anno. Sono disponibili 100 posti, con una suddivisione di 80 riservati a cittadini italiani e comunitari e 20 a non comunitari residenti all’estero.

Un corso identico ma in inglese

Il nuovo corso di laurea in inglese si sviluppa secondo il medesimo programma del corso magistrale a ciclo unico già esistente in italiano. La durata è di 6 anni, al termine dei quali gli studenti saranno abilitati all’esercizio della professione di medico chirurgo e all’iscrizione alle scuole di specializzazione. La differenza principale è che tutte le lezioni, sia teoriche che pratiche, saranno erogate esclusivamente in lingua inglese. Questo approccio è volto a preparare gli studenti ad affrontare le sfide di una professione sempre più globale e interconnessa.

Un’opportunità per la Sardegna

Il prorettore Ignazio Efisio Putzu ha commentato: “L’attivazione del corso Medicine and Surgery si inserisce in un progetto di sviluppo dell’Ateneo che punta sulla ricerca avanzata e sull’apertura internazionale”. Putzu ha sottolineato che questo nuovo corso si aggiunge ai 95 corsi di studio offerti dall’Università di Cagliari, di cui nove sono nuovi per il prossimo anno accademico. La creazione di questo programma rappresenta una significativa opportunità per il Sistema Universitario Sardo, consentendo all’Università di attrarre studenti da tutto il mondo e di rispondere alle esigenze di un mercato del lavoro globale.

Le aspettative del corso e il suo impatto

Il coordinatore del corso, Alberto Cauli, ha evidenziato l’importanza di questa iniziativa, affermando: “L’Università di Cagliari ha voluto allineare la propria offerta formativa con quella dei maggiori atenei italiani e internazionali. L’apertura di un corso di laurea in lingua inglese è una risposta alle sfide di una professione medica sempre più globale”. Cauli ha inoltre aggiunto che il nuovo corso rappresenta un’opportunità per la Regione Sardegna di formare medici capaci di interagire anche con l’utenza internazionale, un aspetto cruciale per un’economia locale sempre più legata al turismo.

About Andrea Mura

Laureando in Beni culturali e spettacolo Tifoso della Ferrari di Formula uno dall'età di quattro anni. Appassionato poi di arte, musica rock e d'autore. Ogni tanto suono la chitarra (male)

Corso di Tedesco: aperte le iscrizioni

Corso di Tedesco: lezioni organizzate dalle Acli provinciali Sono aperte le iscrizioni per il corso …