Sharper Night 2024

Cultura e turismo sostenibile: tavola rotonda a Cagliari il 4 settembre

Un evento dedicato alla sostenibilità nel turismo e alla valorizzazione culturale in Sardegna con la partecipazione di esperti del settore

La Sardegna si prepara ad accogliere un evento di grande rilievo che mette al centro della discussione la sostenibilità e la cultura. Il prossimo 4 settembre 2024, a partire dalle ore 18:00, il Business Center dell’Aeroporto di Cagliari Elmas ospiterà la tavola rotonda intitolata “Connessioni Sostenibili: Cultura dei Luoghi e Ospitalità Turistica”. L’incontro è promosso da FA Travel, nota agenzia di destination management company (DMC) specializzata nel turismo in Sardegna. L’evento rappresenta un’occasione unica per esplorare tematiche cruciali per il futuro del turismo nell’isola.

Durante l’evento, saranno approfonditi argomenti come la sostenibilità ambientale nel settore turistico, l’accessibilità per tutti i visitatori e la valorizzazione del patrimonio culturale e territoriale della Sardegna. La discussione prenderà spunto dall’opera “Leave No One Behind”, attualmente esposta presso la Library dell’aeroporto, che rappresenta un manifesto di inclusività e sostenibilità.

Relatori di spicco per una discussione sul futuro del turismo in Sardegna

La tavola rotonda vedrà la partecipazione di figure istituzionali e professionisti del settore turistico e culturale. Tra i relatori che hanno confermato la loro presenza vi sono Franco Cuccureddu, Assessore del Turismo, Artigianato e Commercio della Regione Autonoma della Sardegna. Insieme a lui, Maria Francesca Chiappe, Assessora alla Cultura, Spettacolo e Turismo del Comune di Cagliari. A loro si aggiungeranno Marzia Cilloccu, Consigliera e Vice Presidente Vicario del Consiglio Comunale di Cagliari, e Fabio Mereu, Amministratore Delegato di SOGAER, società di gestione dell’aeroporto.

La discussione sarà moderata dalla Dott.ssa Maria Chiara Di Guardo, professoressa presso il Dipartimento di Scienze Economiche e Aziendali dell’Università di Cagliari, una delle maggiori esperte del settore a livello accademico. L’intervento di apertura sarà affidato ad Andrea Atzeri, CEO di FA Travel, che darà il benvenuto ai partecipanti e introdurrà i temi principali dell’evento.

Accessibilità e sostenibilità: al centro della discussione

L’evento sarà un momento di confronto e condivisione di idee per promuovere un turismo più accessibile e sostenibile in Sardegna. I partecipanti avranno l’opportunità di iscriversi online tramite la piattaforma Eventbrite o direttamente in loco il giorno dell’evento, garantendo così la massima accessibilità. Inoltre, è prevista la disponibilità di parcheggio gratuito per due ore presso il nuovo Free2Park. La location è situata accanto alla zona Arrivi dell’aeroporto, facilitando l’accesso all’evento per tutti i partecipanti.

L’iniziativa si inserisce in un più ampio contesto di promozione del patrimonio culturale sardo, con l’obiettivo di creare connessioni sostenibili tra le comunità locali e i visitatori, valorizzando le peculiarità di un territorio ricco di storia e tradizioni.

About Volha Izafatava

Sarda acquisita. Studentessa di Giornalismo e Informazione Web con il passato (e il presente) da linguista.

record passeggeri luglio 2023

Luglio record all’aeroporto di Cagliari con 600mila passeggeri

Per la prima volta da agosto 2019, l’aeroporto di Cagliari supera il record con 600.000 …