Sharper Night 2024
volontariato giovani

Giovani e volontariato: un workshop per ispirare il cambiamento

Un’iniziativa di formazione per promuovere il volontariato tra i giovani, sviluppare competenze e incentivare la partecipazione attiva

Coinvolgere i giovani nel volontariato rappresentava una delle sfide più importanti per costruire una società solidale e inclusiva. A questo proposito, il CSV Sardegna aveva organizzato un workshop formativo mirato a fornire gli strumenti necessari per attrarre e motivare le nuove generazioni verso il mondo del volontariato. L’evento si svolgeva con l’obiettivo di sensibilizzare i giovani sulla rilevanza del volontariato e sulle opportunità di crescita personale che offriva. Il corso di formazione, che si teneva in modalità online, vedeva la partecipazione di esperti e professionisti del settore, pronti a condividere esperienze e strategie efficaci per coinvolgere attivamente i giovani.

Il ruolo del volontariato nella formazione delle nuove generazioni

L’importanza del volontariato nella crescita delle nuove generazioni non poteva essere sottovalutata. Attraverso il coinvolgimento diretto in attività di volontariato, i giovani imparavano a sviluppare competenze trasversali, come la capacità di lavorare in squadra, la gestione del tempo e la risoluzione dei conflitti. Questi valori risultavano fondamentali per la costruzione di un futuro più equo e sostenibile. Il workshop promosso da CSV Sardegna si proponeva di mostrare come il volontariato potesse essere un’esperienza formativa completa, capace di arricchire il percorso personale e professionale dei giovani partecipanti. Inoltre, durante l’evento venivano illustrate le modalità di accesso ai progetti di volontariato locali e nazionali, offrendo ai partecipanti una panoramica completa delle opportunità a loro disposizione.

Formazione online: l’accessibilità che fa la differenza

La scelta di realizzare il workshop in modalità online permetteva di abbattere le barriere geografiche e di rendere il corso accessibile a un numero maggiore di partecipanti. Questo aspetto risultava particolarmente rilevante in una regione come la Sardegna, dove le distanze e la conformazione del territorio potevano rappresentare un ostacolo alla partecipazione in presenza. L’accessibilità del corso si traduceva in una maggiore inclusione, favorendo la partecipazione di giovani provenienti da diverse realtà locali. Grazie alla piattaforma online utilizzata per il workshop, i partecipanti avevano la possibilità di interagire in tempo reale con i relatori, ponendo domande e condividendo le proprie esperienze. Inoltre, la registrazione dell’evento veniva resa disponibile per tutti coloro che non avevano potuto partecipare in diretta, garantendo così una fruizione continua e flessibile.

L’importanza di un approccio innovativo per il coinvolgimento giovanile

Durante il workshop, si evidenziava come un approccio innovativo e creativo fosse fondamentale per attrarre l’interesse dei giovani verso il volontariato. Le tradizionali forme di comunicazione, infatti, risultavano spesso poco efficaci nel catturare l’attenzione delle nuove generazioni, abituate a interagire attraverso strumenti digitali e social media. I relatori del corso illustravano diverse tecniche e strategie per rendere il volontariato un’opzione attraente e coinvolgente per i giovani, puntando su campagne di sensibilizzazione mirate, l’uso dei social network e la creazione di contenuti multimediali accattivanti. L’obiettivo era quello di creare un ponte tra le associazioni di volontariato e i giovani, utilizzando un linguaggio e degli strumenti che fossero in sintonia con il loro modo di comunicare e di vivere la realtà.

Coinvolgimento attivo: il segreto per un futuro sostenibile

Uno degli argomenti centrali del workshop riguardava la necessità di un coinvolgimento attivo e continuo dei giovani nelle attività di volontariato. Non bastava, infatti, attirare la loro attenzione iniziale: era essenziale mantenerla viva e far sì che il volontariato diventasse parte integrante della loro vita quotidiana. Per raggiungere questo obiettivo, i relatori suggerivano di creare percorsi di volontariato che fossero flessibili e adattabili alle esigenze dei giovani, offrendo loro la possibilità di conciliare l’impegno solidale con gli studi o il lavoro. Si sottolineava, inoltre, l’importanza di riconoscere il valore del tempo dedicato al volontariato, attraverso certificazioni o crediti formativi che potessero essere utili nel percorso scolastico o professionale dei giovani partecipanti.

About Redazione

cinema

Carbonia il Sulcis attraverso il cinema

Un’occasione imperdibile per giovani filmmaker: la terza edizione del Carbonia Cinema Giovani Filming Lab cerca …