Sharper Night 2024

Grande successo per l’associazione Sas Janas

Grande successo per il progetto “Noi, il Bosco e il Mare” dell’associazione Sas Janas. Escursioni educative e divertenti a Tavolara, Molara e Isola Bocca coinvolgono 200 bambini tra natura e storia

Con gli ultimi quattro appuntamenti, si è concluso con grande successo il progetto “Noi, il bosco e il mare”, organizzato dall’associazione culturale olbiese Sas Janas. L’iniziativa, rivolta ai bambini dai 3 ai 10 anni, ha coinvolto circa 200 partecipanti.

La prima giornata ha visto protagoniste le classi seconda e quarta A della scuola primaria del primo circolo didattico di via Nanni a Tavolara. I bambini, accompagnati dal capitano dei barracelli di Loiri Porto San Paolo, Massimo Bonacossa, dal maresciallo Gianfranco Vacca e dall’archeologo Marcello Cabriolu, hanno scoperto storie e curiosità legate all’isola e alla salvaguardia ambientale. Presenti anche le insegnanti Lella Infante, Roberta Manca, Daniela Grioli e Filomena Naponiello.

Durante la seconda escursione a Tavolara, rivolta ai bambini del centro estivo di Sas Janas, i partecipanti hanno fatto un tour nelle isole dell’arcipelago. Insieme alle insegnanti, hanno nuotato nelle acque cristalline delle piscine naturali di Molara.

La terza escursione ha avuto inizio dal Lido del Sole, con destinazione il faro dell’Isola Bocca. A bordo del battello Insula Felix, il biologo marino Benedetto Cristo ha guidato i bambini in un viaggio nel tempo, raccontando aneddoti e esperienze personali legate al faro.

L’appuntamento conclusivo si è svolto nelle isole interne del golfo di Olbia, dove i bambini hanno sperimentato il birdwatching sotto la guida del veterinario Salvatore Amadori. Durante l’attività, hanno osservato un cormorano, soprannominato “Luigi”, e appreso le caratteristiche della specie.

L’associazione Sas Janas sta ora preparando il prossimo evento, “La vendemmia dei bambini”, in programma per questo mese di settembre.

About Giovanni Congeddu

Ciao a tutti! Mi chiamo Giovanni Congeddu, ho 25 anni studio beni culturali e sto finendo il mio percorso universitario. Nel tempo libero mi piace uscire con gli amici e guardare film, adoro il Signore degli Anelli, mentre il fine settimana mi trasformo in Sampei Mihira. Mi piace stare in mezzo alla natura godendomi il tramonto con un bel sigaro e rivivere i ricordi.

Fiera della Malvasia a Bosa: Celebrazione del vino e della cultura

Fiera della Malvasia a Bosa: celebrazione del vino e della cultura

Un evento dedicato alla Malvasia di Bosa nella storica Piazza Episcopio Bosa, sabato 7 settembre …