Lo stand-up comedian sardo, Ivano Steri, racconta ai microfoni di Unica Radio la comicità che porta sul palco
“È nato tutto abbastanza per caso”, dice Ivano. Ma nulla arriva poi così casualmente. Ivano Steri porta con sé una comicità che difficilmente si può spiegare. Si può affinare con la tecnica, cosa che fa grazie al teatro e alle numerose letture sull’argomento. Ma la scintilla che porta sul palco è innata.
Grado zero della comicità
Il mondo della stand-up comedy nasce in America: lì il politically correct viene abbandonato non appena si varca la soglia e il performer è sul palco, col microfono in mano. In Italia, le influenze della chiesa e il bigottismo spesso dilagante, tentano di mettere un freno alla comicità nuda e cruda. Tentano, appunto, senza successo. Gli spettacoli di stand-up rappresentano una comicità che non guarda in faccia nessuno. Dalla satira alla quotidianità, affrontando anche temi che sembrano intoccabili, come sesso e religione.
Ivano porta il suo carattere comico in diverse serate di stand-up comedy, con altri performer. Ma ha già presentato il suo one man show: DNAtipico. Evento che tornerà, e che attendiamo con ansia! Nel frattempo, ascoltate la sua brillante intervista e seguite uno degli esponenti di questo genere comico ancora troppo sottovalutato in Italia, che merita di prendersi il proprio spazio.