Sharper Night 2024
giornalismo

Alghero ospita il Genera Festival 2024: cinque giorni di cultura, giovani e innovazione

Il Genera Festival torna con una nuova edizione dal 4 all’8 settembre 2024, approdando per la prima volta ad Alghero. Dopo l’anteprima di luglio, il festival si rinnova con un programma ancora più ricco e coinvolgente, promettendo nuove idee e stimoli culturali. Al centro dell’evento ci sono i “generini”, un gruppo di 21 giovani studenti provenienti da diverse scuole della provincia di Sassari, che per cinque giorni si trasformeranno in una redazione itinerante alla scoperta delle storie più interessanti della città

I generini, così vengono chiamati i giovani reporter in erba, sono il frutto di un progetto lanciato lo scorso anno e sostenuto dal generoso contributo della Fondazione di Sardegna. Questo gruppo di ragazzi ha partecipato a un’intensa preparazione primaverile per essere pronti a vivere questa esperienza unica di vacanza-studio. La loro missione è raccontare l’essenza del festival, esplorando ogni angolo di Alghero e riportando notizie fresche e interessanti. Grazie a questa iniziativa, il Genera Festival non è solo un evento culturale, ma diventa anche un’opportunità di formazione per le nuove generazioni, un’occasione per avvicinarsi al mondo del giornalismo e della comunicazione in modo pratico e stimolante. Il festival si distingue per il suo spirito innovativo e per l’attenzione verso il futuro, puntando sul coinvolgimento dei giovani e sul loro ruolo attivo nella società.

Un ricco programma di eventi e ospiti ad Alghero

Il programma del Genera Festival 2024 è particolarmente ricco: ben 16 eventi distribuiti nei cinque giorni, con la partecipazione di 21 ospiti e 13 autori, tra cui 9 novità editoriali presentate in collaborazione con le librerie cittadine. Gli eventi si snodano tra i luoghi più suggestivi di Alghero, creando un connubio perfetto tra cultura e territorio. Questo festival è un vero e proprio laboratorio di idee, dove la generatività, intesa come apertura al futuro e fiducia nel cambiamento, è il tema centrale. Non solo giovani, ma anche adulti attenti ai cambiamenti sociali sono il target di riferimento, in un festival che punta a essere un punto di incontro tra generazioni e culture diverse.

Il Premio Giornalistico della Sardegna approda alle Tenute Sella & Mosca

Tra le novità più attese del Genera Festival 2024 c’è anche il ritorno del Premio Giornalistico della Sardegna, che quest’anno si terrà nella prestigiosa cornice delle Tenute Sella & Mosca. Partner storico del festival, questo luogo iconico ospiterà uno degli eventi clou, mantenendo alta la suspense fino all’ultimo momento. Il festival si conferma così un appuntamento imperdibile per chi ama la cultura e desidera vivere un’esperienza immersiva e stimolante in uno dei luoghi più affascinanti della Sardegna.

About Volha Izafatava

Sarda acquisita. Studentessa di Giornalismo e Informazione Web con il passato (e il presente) da linguista.

Giornalismo e web

Giornalismo e tecnologia verso nuovi orizzonti

La tecnologia ha rivoluzionato il modo in cui viviamo, lavoriamo e, inevitabilmente, come raccontiamo le …