Nuoro dal 5 al 10 settembre teatro, circo e laboratori a Tanca Manna per il festival Patapum
Dal 5 al 10 settembre, Nuoro ospiterà il festival Patapum, grazie all’infaticabile lavoro della compagnia Bocheteatro. La manifestazione, che lo scorso anno ha visto la partecipazione di 10mila persone, aprirà con una parata per il centro città, animata dal Roya Circus Orchestra.
Quest’anno, il festival avrà una “casa” speciale nel parco di Tanca Manna, sotto la direzione artistica di Monica Corimbi, anima di Patapum. Il festival si arricchisce con la presenza del Teatro nelle foglie, che presenterà tre spettacoli di circo contemporaneo sotto il tendone allestito a Tanca Manna: Kairos, La dolce fonnia, e Insomnia.
Tra i protagonisti di quest’edizione ci sarà il Teatro C’art, che presenterà uno spettacolo comico surreale e clownesco della compagnia Cie Bruboc!, per la prima volta in Sardegna. Inoltre, l’anteprima per la città sarà L’Albero del Macramè, un’opportunità per sperimentare abilità circensi con clave, palline, cerchi e motocicli in una vera “scuola di circo” aperta a tutti.
Il progetto di Bocheteatro è sostenuto dalla Fondazione di Sardegna e dal Comune di Nuoro, in collaborazione con i Servizi Sociali – Area Minori e il Servizio Educativo Territoriale Villa Melis, Dipartimento per le Politiche della Famiglia, e con il Mamatita Festival di Alghero.
Patapum Festival intende promuovere la creatività, diffondere attività culturali e creare sinergie tra associazioni, cittadinanza e artisti. La manifestazione punta a diventare un punto di riferimento internazionale, con un forte legame con il territorio e una marcata attenzione ai nuovi linguaggi espressivi del teatro.