Sharper Night 2024

Al Museo della tonnara arte e incontri in riva al mare

Settembre al Museo della Tonnara di Stintino: Un mese di cultura tra arte, musica, cinema e dibattiti di rilevanza sociale

Il Museo della Tonnara di Stintino (MuT) inaugura un settembre ricco di eventi culturali, intrecciando arte, musica, cinema e dibattiti su temi sociali e accademici. Anche questo mese, il MuT si conferma crocevia di incontri e celebrazioni artistiche.

Tra gli appuntamenti in programma:

Il 3 settembre (14:00 – 20:00), il MuT ha ospitato una giornata dedicata ai professionisti dell’informazione, con due corsi intensivi. Il primo, “Stereotipo e pregiudizio: Il racconto giornalistico della violenza alle donne”, esplorando le sfide del giornalismo nel trattare temi delicati con equità. Il secondo, “Le rappresentazioni di genere nei media italiani”, a cura di Osservatorio STEP e GiULiA Giornaliste, analizzando le narrazioni mediatiche contemporanee.

Dal 4 al 7 settembre, la “GenS. Gender Studies Week” offrirà riflessioni sulle asimmetrie di potere e ideologie di classe attraverso una lente di genere. Questo simposio, in collaborazione con l’Università di Roma “Sapienza”, il Comune di Stintino e l’Università di Sassari, vedrà la partecipazione di accademici di fama internazionale.

Il 10 settembre (19:00), la serata sarà animata da “Musica d’Estate a Stintino” con l’esibizione del Klaviol Trio. Le melodie del clarinetto, violino e pianoforte, eseguite da Gianbattista Ciliberti, Flavio Maddonni e Piero Rotolo, attraverseranno influenze teatrali e cinematografiche.

Il 14 e 15 settembre (18:00), la trentesima edizione di “Visioni Sarde” esplorerà il cinema sardo di qualità, con la collaborazione della Fondazione Sardegna Film Commission e la Cineteca di Bologna, presentata dal regista Sergio Scavio.

Infine, il 22 settembre (11:00-13:00, 16:00-20:00), durante la “Giornata Nazionale dei Piccoli Musei”, il MuT celebrerà la sua identità unica, offrendo un’opportunità speciale per scoprire le sue collezioni in un contesto festivo.

About Giovanni Congeddu

Ciao a tutti! Mi chiamo Giovanni Congeddu, ho 25 anni studio beni culturali e sto finendo il mio percorso universitario. Nel tempo libero mi piace uscire con gli amici e guardare film, adoro il Signore degli Anelli, mentre il fine settimana mi trasformo in Sampei Mihira. Mi piace stare in mezzo alla natura godendomi il tramonto con un bel sigaro e rivivere i ricordi.

cinema

Carbonia il Sulcis attraverso il cinema

Un’occasione imperdibile per giovani filmmaker: la terza edizione del Carbonia Cinema Giovani Filming Lab cerca …