Sharper Night 2024
Carta Dedicata a te

Carta Dedicata a te: al via il 9 settembre il bonus da 500 euro per acquisti essenziali

La Carta Dedicata a te sarà attivata ufficialmente a partire dal 9 settembre 2024. Questo strumento, del valore di 500 euro, è destinato a sostenere le famiglie italiane in difficoltà economiche, offrendo la possibilità di acquistare beni di prima necessità, carburante e abbonamenti per i trasporti pubblici. La selezione dei beneficiari avverrà in maniera automatica, senza la necessità di presentare alcuna domanda online

Dal 9 settembre 2024, milioni di famiglie italiane potranno iniziare a usufruire della Carta Dedicata a te, un’iniziativa del governo per offrire un sostegno economico concreto a chi ne ha più bisogno. Questa carta, caricata con un importo di 500 euro, potrà essere utilizzata per l’acquisto di beni alimentari, carburante e abbonamenti per i trasporti pubblici. La distribuzione delle carte avverrà in maniera automatica, seguendo le liste già predisposte dall’Inps e dai Comuni, senza la necessità di presentare una domanda. Le famiglie selezionate riceveranno una comunicazione ufficiale dal proprio Comune che le informerà dell’inclusione tra i beneficiari.

La nuova edizione della Carta Dedicata a te è stata annunciata dal ministro dell’Agricoltura Francesco Lollobrigida, in seguito alla pubblicazione del relativo decreto. L’attivazione ufficiale della carta avverrà dopo il ricevimento della comunicazione da parte del Comune di residenza, un passaggio fondamentale per garantire che i fondi stanziati dal governo raggiungano realmente le famiglie in difficoltà. Con l’importo di 500 euro, i beneficiari potranno coprire spese essenziali, contribuendo a ridurre l’impatto delle difficoltà economiche sulle famiglie più vulnerabili.

Come ottenere la Carta Dedicata a te e chi può beneficiarne

La Carta Dedicata a te non richiede alcuna domanda formale per essere ottenuta. I criteri di selezione sono già stati stabiliti dall’Inps in collaborazione con i Comuni, che hanno stilato le liste dei beneficiari. Per essere idonei, le famiglie devono avere un Isee inferiore a 15mila euro, non devono percepire altri aiuti contro la povertà o la disoccupazione e devono essere composte da almeno tre persone. La priorità è data alle famiglie con giovani under 14 e, successivamente, a quelle con componenti under 18.

Una volta ricevuta la comunicazione ufficiale dal proprio Comune, le famiglie potranno ritirare la carta e attivarla presso un ufficio postale. Il primo utilizzo della carta dovrà avvenire entro il 16 dicembre 2024, pena la perdita del bonus, mentre l’intero importo dovrà essere speso entro il 28 febbraio 2025. Per chi ha già ricevuto la Carta Dedicata a te in passato, il credito verrà caricato automaticamente sulla carta già in possesso. In caso di smarrimento, sarà possibile richiedere un duplicato presentando la documentazione necessaria presso un ufficio postale.

Cosa si può acquistare con la Carta Dedicata a te

Il governo ha definito un elenco dettagliato di prodotti che possono essere acquistati utilizzando il credito caricato. Tra i beni consentiti vi sono alimenti di prima necessità come carne, pesce, latte, uova, olio e prodotti da forno. Sono inclusi anche carburanti come benzina e diesel, nonché abbonamenti per i trasporti pubblici locali. Alcuni esercizi commerciali offriranno sconti del 15% ai possessori della carta, permettendo ulteriori risparmi sulle spese quotidiane.

È importante notare che la carta non potrà essere utilizzata per l’acquisto di beni non inclusi nell’elenco governativo. Per esempio, i prodotti che non rientrano nelle categorie elencate, come alcolici o articoli di lusso, non saranno acquistabili con i fondi della carta. Il governo ha specificato che i beneficiari potranno verificare il saldo residuo della carta presso i bancomat di Postamat, per tenere sotto controllo le proprie spese e assicurarsi di utilizzare interamente il bonus entro le scadenze previste.

About Volha Izafatava

Sarda acquisita. Studentessa di Giornalismo e Informazione Web con il passato (e il presente) da linguista.

ragazza Carta cultura giovani

Carta Cultura Giovani, addio alla 18App

Carta Cultura Giovani è riservata a 18enni provenienti da famiglie con redditi non elevati, ovvero …