Il 5 settembre, i musei civici di Cagliari, quelli nazionali e l’Istituto superiore regionale etnografico della Sardegna (Isre) offriranno un’apertura straordinaria fino alle 23, nell’ambito dell’iniziativa “Verso la città dei musei”. Saranno coinvolte sette strutture espositive del capoluogo sardo, con ingressi a tariffe ridotte o gratuiti a partire dalle 20. L’evento include anche l’opzione di un biglietto ridotto unico per i tre musei comunali e un appuntamento culturale presso la Pinacoteca nazionale.
Giovedì 5 settembre, Cagliari si trasforma in un grande centro culturale con l’iniziativa “Verso la città dei musei”, che prevede l’apertura straordinaria di sette musei fino alle ore 23, con ultimo ingresso alle 22. L’evento coinvolge alcune delle più importanti strutture espositive del capoluogo sardo, offrendo ai cittadini e ai turisti un’opportunità unica per scoprire il patrimonio artistico e culturale della città in un’atmosfera serale. Tra i musei aderenti troviamo il Museo archeologico e la Pinacoteca nazionale, che per l’occasione offriranno rispettivamente biglietti ridotti e gratuiti dalle 20. Anche il Museo delle cere anatomiche, il Museo della collezione Cocco e il Museo d’arte siamese “Stefano Cardu” parteciperanno all’iniziativa, con ingressi gratuiti o ridotti nelle stesse fasce orarie.
L’iniziativa, promossa dai musei civici e nazionali di Cagliari e dall’Isre (Istituto superiore regionale etnografico della Sardegna), è pensata per incentivare la fruizione dei luoghi della cultura, rendendoli accessibili a un pubblico più ampio, soprattutto nelle ore serali. Questo evento rappresenta un’occasione imperdibile per immergersi nell’arte e nella storia di Cagliari, scoprendo collezioni uniche in un contesto diverso dal consueto. Oltre ai singoli ingressi scontati, è disponibile un biglietto ridotto unico di 6 euro, valido per l’accesso ai tre musei comunali – la Galleria comunale d’Arte, il Palazzo di Città e il Museo d’arte siamese – a partire dalle 20, un’opzione che permette di esplorare più sedi in una sola serata.
Un appuntamento imperdibile alla Pinacoteca nazionale
Non solo visite museali, ma anche eventi culturali arricchiranno la serata. Alle ore 20, presso la Pinacoteca nazionale di Cagliari, è in programma un nuovo appuntamento con “Prendas Torradas/Gioielli Donati”, un’iniziativa che mette in luce il patrimonio gioielliero e artistico della Sardegna, permettendo ai visitatori di scoprire tesori nascosti attraverso un percorso guidato tra opere d’arte e preziosi manufatti. Questa attività si inserisce perfettamente nel contesto di “Verso la città dei musei”, ampliando l’offerta culturale della serata e offrendo ulteriori motivi per partecipare a questa speciale apertura serale.
La cultura si accende a Cagliari
L’evento “Verso la città dei musei” conferma Cagliari come un centro culturale vivace e dinamico, capace di coinvolgere i cittadini in esperienze culturali sempre nuove e stimolanti. Grazie alla collaborazione tra le diverse istituzioni museali e l’Isre, il 5 settembre sarà una serata all’insegna della scoperta e della valorizzazione del ricco patrimonio storico-artistico della città. Questa iniziativa rappresenta anche un importante momento di promozione del territorio, invitando sia i residenti che i turisti a riscoprire le bellezze custodite nei musei della città, con la possibilità di esplorare collezioni e mostre in un’atmosfera suggestiva e inusuale.