Sharper Night 2024
Cinemadamare arriva a Seui: 45 giovani cineasti raccontano la Sardegna

Cinemadamare a Seui: 45 giovani cineasti raccontano la Sardegna

Il famoso campus itinerante internazionale approda a Seui, nell’Ogliastra, portando con sé giovani registi da tutto il mondo. Tra produzioni di cortometraggi, workshop e lezioni di cinema, il Comune sardo si trasforma per una settimana in un laboratorio creativo all’aperto

Questa settimana, dal 1 al 7 settembre, Seui si trasforma in un set cinematografico a cielo aperto grazie al passaggio del campus itinerante Cinemadamare, un’iniziativa diretta da Franco Rina. L’evento, che coinvolge 45 giovani cineasti provenienti da diversi paesi del mondo, si propone di raccontare le bellezze di Seui attraverso la realizzazione di cortometraggi ispirati al territorio e alla sua cultura. Il progetto, promosso dall’amministrazione comunale guidata dal sindaco Fabio Moi, mira a promuovere lo scambio culturale e creativo tra i partecipanti e la comunità locale.

L’ex centro minerario di Seui, situato ai confini dell’Ogliastra, diventa il cuore pulsante di questa esperienza cinematografica internazionale. La natura selvaggia e l’autenticità del luogo offrono un set unico, che stimola l’immaginazione dei giovani registi, impegnati nella produzione di opere originali. Anche gli abitanti di Seui si sono mostrati entusiasti dell’iniziativa, candidandosi come attori e comparse per i vari cortometraggi in lavorazione.

Un’opportunità da non perdere

La collaborazione tra Cinemadamare e il comune di Seui offre non solo una vetrina per i giovani talenti del cinema, ma anche un’occasione per il paese di farsi conoscere oltre i confini regionali. Il sindaco Fabio Moi, durante la presentazione ufficiale dell’evento, ha sottolineato l’importanza di ospitare eventi di questo tipo, che valorizzano il patrimonio culturale locale e permettono ai cittadini di partecipare attivamente. La serata conclusiva di sabato 7 settembre vedrà la proiezione dei cortometraggi realizzati nel corso della settimana, che saranno presentati al pubblico nella suggestiva cornice di piazza delle Milizie.

Il progetto Cinemadamare: un’iniziativa internazionale

Cinemadamare è un evento di portata internazionale che coinvolge giovani cineasti provenienti da oltre 55 università e scuole di cinema di tutto il mondo. Il progetto, che si sviluppa durante i mesi estivi, attraversa nove regioni italiane, cambiando città e paese ogni settimana. Ogni tappa rappresenta una nuova opportunità per i partecipanti di immergersi in un contesto locale diverso, realizzando cortometraggi ispirati al territorio ospitante.

Il programma del campus offre ai partecipanti non solo la possibilità di creare nuove opere, ma anche di partecipare a workshop e lezioni di cinema, contribuendo così alla loro formazione professionale. Per le comunità locali, come quella di Seui, l’iniziativa rappresenta un’occasione unica di confronto culturale, con la possibilità di assistere a proiezioni cinematografiche gratuite e partecipare ai laboratori.

About Valentina Casula

Studentessa di Giornalismo, tutor universitaria e parlatrice seriale. Scrivo con in mano una penna e nell'altra un tazza di caffé caldo.

pensieri e parole asinara

Pensieri e Parole: alla scoperta dell’Asinara tra libri e film

Un weekend all’insegna della cultura e della riflessione sull’Isola dell’Asinara. Il 24 e 25 agosto, …