Sharper Night 2024
formazione

Dal 7 settembre via ai corsi di formazione del Cvs

Il Centro servizi per il volontariato della Sardegna riparte con i corsi di formazione.
La presidente Coi: «uno strumento potente che tiene vive le associazioni»

Settembre è, per antonomasia, il mese in cui si ritorna a scuola. Metaforicamente, questo vale anche per tanti volontari sardi che si apprestano a seguire i nuovi corsi di formazione organizzati dal Centro servizi per il volontariato della Sardegna. Il Terzo settore non si sottrae alla regola che impone una formazione continua per mantenere alti i livelli di competenza, ormai ritenuti indispensabili. «La formazione è anche cambiamento», commenta Lucia Coi, presidente del Csv Sardegna. «È lo strumento più potente ed efficace che tiene vive e attive le nostre organizzazioni. È un’opportunità imprescindibile di sviluppo che dà valore. Noi proponiamo una serie di workshop e laboratori gratuiti, che vanno a incidere nelle aree più critiche».

“La Valigia del Volontario”

All’interno dell’offerta formativa denominata “La Valigia del Volontario”, dal 7 settembre inizieranno gli appuntamenti dei “Laboratori di Team building”, tenuti da Chiara Taglialatela. Mirano a far acquisire ai partecipanti consapevolezza del proprio impegno sociale e del proprio ruolo all’interno dell’associazione di riferimento, promuovendo il problem solving e lo sviluppo del pensiero divergente, nell’ottica del confronto proficuo. Inoltre, stimolano e rafforzano la collaborazione e la cooperazione tra gli operatori, favorendo la creazione di un clima di lavoro accogliente, l’apprendimento di strategie efficaci per la gestione dei conflitti e il rafforzamento delle relazioni interpersonali. Questi corsi di formazione si terranno il 7 settembre a Cagliari, il 14 settembre a Oristano e il 5 ottobre a Sassari.

“Progettare eventi di successo per gli enti del Terzo settore”

Nello stesso periodo riprenderanno gli incontri di “Progettare eventi di successo per gli enti del Terzo settore”, un workshop che offre alle organizzazioni gli strumenti per creare e gestire eventi di successo, incoraggiando la creatività e la capacità innovativa nella progettazione di iniziative significative e coinvolgenti. Appuntamento il 21 settembre a Sassari e il 5 ottobre a Nuoro.

Infine, il nuovo workshop “Coinvolgere i giovani nel volontariato: accogliere, motivare e coltivare relazioni” intende sviluppare competenze utili a comprendere e valorizzare i processi di motivazione e partecipazione che caratterizzano l’incontro fra l’aspirante volontario e l’organizzazione ospitante, con una particolare attenzione allo scenario culturale che caratterizza la scelta di impegno delle giovani generazioni. Verranno approfonditi i contenuti relativi al miglioramento dei processi che portano ad accogliere i giovani, allo sviluppo delle capacità di ascolto e al loro coinvolgimento. Il focus sarà sui Percorsi per le competenze trasversali e l’orientamento (Pcto). Il corso, tenuto da Valentina Sias con un’introduzione a cura di Sara Hourani (referente del Csv Sardegna per le attività Scuola e Volontariato), si terrà nelle seguenti sedi: Cagliari (21 settembre 2024), Olbia (28 settembre), Sassari (19 ottobre), Nuoro (26 ottobre), Oristano (9 novembre), Lanusei (16 novembre) e Iglesias (30 novembre). Gli incontri sono rivolti ai volontari degli enti del Terzo settore della Sardegna iscritti al Runts o in fase di iscrizione.

About Federica Cardia

Studentessa in beni culturali, cuoca e mamma a tempo pieno. Dopo il diploma come tecnico per il turismo e svariati anni alla ricerca dell'occupazione che più mi si addice, tra cucine, pulizie, e corse in motorino per consegnare raccomandate, ho varcato anche la soglia dell' università alla veneranda età di quasi 30 anni. Fuori corso a causa di diverse vissicitudini, la migliore la mia bambina di 8 mesi, Dafne. Ora giunta quasi alla fine di questo percorso formativo, sarò qui presente per qualche tempo a scrivere per voi.

Il Santa Tecla pronto per i campionati e la Europe Cup

La squadra di Nulvi è pronta a scendere in campo per la seconda stagione consecutiva …