Sharper Night 2024
Sassari, piazza d'Italia

Girovagando trasforma Sassari in un palcoscenico a cielo aperto

Dal 5 al 7 settembre, il festival Girovagando animerà il centro storico di Sassari con un ricco programma di eventi, tra giocoleria, teatro e laboratori creativi. Il capoluogo turritano diventa così un palcoscenico a cielo aperto

Il festival Girovagando, giunto alla sua 27ª edizione, sta per invadere le strade e le piazze di Sassari, che diventerà un palcoscenico a cielo aperto. Dopo aver incantato il pubblico a Sennariolo e Santu Lussurgiu durante il mese di agosto, la manifestazione si sposta nel capoluogo turritano, dove ha avuto origine quasi trent’anni fa. Dal 5 al 7 settembre, il centro storico della città diventerà il palcoscenico naturale di una serie di spettacoli e laboratori. Gli eventi coinvolgeranno grandi e piccoli, offrendo un’esperienza unica nel suo genere.

Collaborazioni internazionali e premi prestigiosi per il festival

Il festival è ideato e organizzato dall’associazione Girovagando sotto la direzione artistica della compagnia Theatre en vol. La manifestazione ha ottenuto prestigiosi riconoscimenti a livello internazionale. Ad esempio, il premio per il miglior spettacolo teatrale al Nisville Jazz Theater Festival in Serbia, grazie alla produzione “Il grande spettacolo della fine del mondo”. L’evento gode del supporto della Regione, della Fondazione di Sardegna, del Mibac e dei comuni coinvolti.

Un ricco programma di eventi tra giocoleria, teatro e musica

I primi due giorni del festival saranno interamente dedicati a performance all’aperto. Giovedì 5 settembre si aprirà con la compagnia Maimé, che presenterà “Happiness” in piazza Santa Caterina alle ore 18. Seguirà la spettacolare parata “Steamplant Movement” del Shedan Theater in piazza Castello alle ore 19. La giornata si concluderà con lo spettacolo itinerante “La festa dei colori” della compagnia Abraxa in piazza Tola alle ore 21.

Venerdì 6 settembre, invece, vedrà l’esibizione del duo comico circense Teatro C’art con “Woow” in piazza Castello alle ore 18. In seguito, si ammireranno i trampolieri della compagnia Afuma proveniente dal Togo, che porteranno in scena “Tiwani” in piazza Santa Caterina alle ore 19. La serata si chiuderà con “La sfida” del Teatro Atlante in piazza Duomo alle ore 21.

La giornata conclusiva di sabato 7 settembre inizierà alle ore 11 all’Emiciclo Garibaldi con le divertenti incursioni del Circo Eia in “Espera”. Il festival si sposterà poi allo Spazio TEV di via De Martini nel quartiere di San Giovanni, un luogo che ha saputo aprirsi a collaborazioni internazionali. Infatti, ospita anche la mostra “Concreta Utopia”, frutto di una progettazione partecipata degli studenti del programma Paps dell’Università della Serbia. Qui, dalle ore 15 alle 16, si terrà il laboratorio “Richiamare la Biodiversità” curato da Animateria. A seguire, si susseguiranno gli spettacoli “La sfida” del Teatro Atlante, “Woow” di Teatro C’art, “Espera” del Circo Eia e “Il grande spettacolo della fine del mondo” del Theatre en vol. La serata si concluderà con il concerto del cantautore Carlo Doneddu e il suo trio, che offriranno al pubblico un finale di serata all’insegna della musica e delle emozioni.

Girovagando si conferma così un appuntamento imperdibile per chi ama l’arte e la cultura, capace di trasformare le strade di Sassari in un palcoscenico vivo e pulsante, dove tradizione e innovazione si fondono in un connubio perfetto.

About Maria Giuseppina Piras

Sono una studentessa in Scienze della Comunicazione e non potevo scegliere un corso più adatto di questo alle mie passioni. Mi interesso anche di enogastronomia e, per questo, ho creato un podcast, in cui parlo di alimenti ma soprattutto di contesti che l'enogastronomia è capace di toccare; questa scelta mi permette di variare e di esplorare diversi argomenti.

JazzAlguer: festival tra grandi nomi e location storiche

JazzAlguer continua con una programmazione di alto livello. Il festival JazzAlguer, organizzato ad Alghero dall’associazione …