Sharper Night 2024

La Notte Europea delle Ricercatrici e dei Ricercatori torna a Cagliari con SHARPER 2024

Il progetto Sharper 2024 arricchisce Cagliari con eventi di scienza e cultura, coinvolgendo oltre 150 istituzioni culturali e di ricerca in tutta Italia

Il progetto Sharper 2024 è pronto a trasformare Cagliari in un epicentro di scienza e cultura con la sua partecipazione alla Notte Europea delle Ricercatrici e dei Ricercatori. Questo evento si svolgerà il 27 settembre 2024 e coinvolgerà numerose città italiane tra cui Ancona, Bari, Catania, Genova e Palermo. Coordinato dall’impresa sociale Psiquadro, Sharper 2024 si avvale della collaborazione di importanti enti di ricerca e università, offrendo un programma ricco di iniziative.

Nel cuore di Cagliari, l’evento sarà un’occasione imperdibile per scoprire il mondo della ricerca scientifica attraverso attività e incontri con ricercatrici e ricercatori. Grazie alla partecipazione di università come l’Università di Cagliari e altre istituzioni accademiche, la città sarda si prepara ad accogliere cittadini e turisti per una serata all’insegna della curiosità e della scoperta scientifica.

La maratona SHARPER e il suo impatto culturale

La maratona Sharper 2024 si distingue quest’anno per un’offerta culturale e scientifica ancora più ampia e variegata. Oltre 150 istituzioni culturali e enti di ricerca sono coinvolti nell’evento, tra cui il CNR (Consiglio Nazionale delle Ricerche), l’INAF (Istituto Nazionale di Astrofisica) e l’INGV (Istituto Nazionale di Geofisica e Vulcanologia). Questi enti organizzeranno numerose iniziative nei laboratori e nelle piazze delle città partecipanti, offrendo al pubblico l’opportunità di esplorare la scienza in modi innovativi e coinvolgenti.

A Cagliari, la Notte Europea rappresenta un’importante vetrina per far conoscere le ricerche e i progetti scientifici condotti a livello locale. Attraverso esposizioni interattive e dimostrazioni pratiche, i visitatori potranno entrare in contatto diretto con le ultime scoperte e innovazioni del mondo scientifico, rendendo la serata un’esperienza educativa e stimolante.

La partecipazione di università e centri di ricerca

La rete di collaborazioni di Sharper 2024 include anche prestigiose università italiane come l’Università di Catania, l’Università di Palermo, l’Università di Perugia, e l’Università di Camerino, tra le altre. Queste istituzioni contribuiranno con conferenze, workshop e attività didattiche, offrendo così un’ampia panoramica sulle ricerche attuali e future.

Inoltre, la partecipazione di enti come il Centro della Scienza Immaginario Scientifico e l’Associazione Observa Science in Society arricchirà ulteriormente il programma di eventi. Rendendo poi la serata un’occasione unica per esplorare la scienza in modo coinvolgente e interattivo.

Alla scoperta dei luoghi inconsueti della ricerca

Un aspetto innovativo di Sharper 2024 è l’iniziativa che porterà il pubblico a esplorare i luoghi meno conosciuti dove si svolge la ricerca scientifica. Questo percorso offrirà un’opportunità unica di visitare laboratori e strutture di ricerca che normalmente non sono accessibili al grande pubblico. Offrendo uno sguardo esclusivo sulle attività quotidiane dei ricercatori e sulle loro scoperte.

Cagliari, come altre città partecipanti, sarà quindi protagonista di un evento. Celebrando la scienza, e avvicinando il pubblico alla cultura scientifica in modi nuovi e affascinanti. L’edizione di quest’anno promette di essere un grande successo, arricchendo la città sarda di eventi che stimoleranno la curiosità e l’interesse per la ricerca scientifica.

About Andrea Mura

Laureando in Beni culturali e spettacolo Tifoso della Ferrari di Formula uno dall'età di quattro anni. Appassionato poi di arte, musica rock e d'autore. Ogni tanto suono la chitarra (male)

Addio alle microplastiche, dagli Stati Uniti una soluzione sostenibile

Il problema delle micro e nanoplastiche ha raggiunto un livello allarmante, contaminando cibi e bevande …