Sharper Night 2024
microfono

Un viaggio nella voce con il corso di dizione e lettura espressiva di Laura Fortuna

Il corso di dizione e lettura espressiva, curato da Laura Fortuna, offre un’opportunità unica per esplorare le proprie potenzialità vocali. Rivolto a chiunque desideri migliorare la propria pronuncia e capacità comunicative, il corso si terrà dal 16 settembre al 28 ottobre 2024 presso Palazzo Siotto, in via dei Genovesi 114 a Cagliari. Le lezioni si svolgeranno ogni lunedì, dalle 19:00 alle 20:30, in un ambiente stimolante e culturale. Organizzato dalla Fondazione “Giuseppe Siotto”, il corso promette di essere un’esperienza arricchente per tutti i partecipanti.

Il corso di dizione e lettura espressiva proposto dalla Fondazione Giuseppe Siotto si presenta come un’occasione imperdibile per chi desidera esplorare e sviluppare le proprie capacità vocali. Le lezioni, tenute dall’esperta Laura Fortuna si svolgeranno ogni lunedì dalle 19:00 alle 20:30, presso il prestigioso Palazzo Siotto di Cagliari, sito in via dei Genovesi 114. Questo percorso formativo è stato concepito per aiutare gli allievi a scoprire la loro espressività sonora e a ripulire il parlato da eventuali regionalismi, con l’obiettivo di raggiungere una pronuncia corretta e una maggiore consapevolezza nella comunicazione verbale. Laura Fortuna, con una formazione solida alla Triennale Scuola per Attori del Riverrun Teatro di Cagliari e un’esperienza maturata attraverso collaborazioni con figure di spicco del teatro italiano come Massimo Lopez e Luca Ward, guiderà i partecipanti attraverso un percorso di scoperta e perfezionamento delle proprie capacità espressive.

Un percorso completo tra tecnica vocale e interpretazione testuale

Durante il corso, gli allievi avranno l’opportunità di lavorare su aspetti fondamentali della tecnica vocale come il controllo della respirazione e l’emissione vocale, nonché sull’importanza del ritmo, del tono e del volume nel discorso. Un focus particolare sarà dedicato allo studio della dizione e dell’ortoepia, per garantire una pronuncia precisa della lingua italiana. Gli esercizi di articolazione, accompagnati da esercitazioni pratiche su testi drammatici, comici e teatrali, offriranno ai partecipanti gli strumenti necessari per leggere in maniera espressiva, coinvolgente e, soprattutto, efficace.

L’obiettivo finale del corso non è solo quello di migliorare la dizione o correggere eventuali difetti di pronuncia. Gli allievi impareranno a modulare l’estensione e l’intensità della loro voce, a leggere un testo in modo da catturare l’attenzione del pubblico e a trasmettere emozioni in maniera chiara e coinvolgente. Questo approccio integrato permetterà ai partecipanti di diventare più sicuri e competenti nella comunicazione verbale, sia in ambito personale che professionale.

Laura Fortuna: un’esperta di teatro e formazione vocale

Laura Fortuna, docente di questo corso, ha maturato un’esperienza significativa nel campo del teatro e della formazione vocale. Dal 2015 lavora stabilmente con la Fondazione Giuseppe Siotto, organizzando corsi di dizione, lettura espressiva e teatro. Inoltre, sviluppa progetti autonomi di ricerca teatrale, realizzando spettacoli in spazi non convenzionali, dove la relazione tra spazio e spettatore diventa centrale.

About Tiziana Sagheddu

Studentessa in Beni Culturali e Spettacolo durante i miei anni di studio ho sviluppato un interesse per il cinema e la regia, sono inoltre appassionata di arte, musica e studio mandarino cinese.

Andrea Parodi

Intervista a Valentina Casalena: Premio Parodi 2023

Ai microfoni di Unica Radio ospitiamo Valentina Casalena per presentare la sedicesima edizione del Premio …