Sharper Night 2024
MikrotiK

Cos’è MikroTik e perché questo marchio è così popolare?

Chiunque abbia mai avuto a che fare con l’allestimento di un proprio ufficio ha sentito parlare del marchio MikroTik. È uno dei marchi di router e attrezzature simili più popolari, sviluppato e utilizzato per costruire reti ufficiali e professionali. L’azienda offre non solo attrezzature, ma anche software specializzato – un sistema operativo per i propri router. Parliamo più in dettaglio di cosa sia MikroTik, a cosa servono i suoi dispositivi e quali sono i loro vantaggi.

Cos’è MikroTik?

MikroTik è un marchio sotto il quale vengono prodotti dispositivi e software per l’organizzazione di reti di vario livello. L’azienda è registrata in Lettonia, fondata nel 1995. Il nome deriva dalla combinazione di parole baltiche “mikro-tikis”, che si traduce come “micro-rete”. L’azienda è nota per la sua politica di prezzo flessibile e la vasta funzionalità dei dispositivi, che sono paragonabili alle capacità del hardware dei marchi leader.

I dispositivi di MikroTik occupano una nicchia di attrezzature professionali economiche. In una certa misura, i concorrenti possono essere marchi noti come Cisco e Juniper, tuttavia, nonostante i loro vantaggi, i dispositivi MikroTik sono meno semplici da configurare e gestire rispetto ai prodotti di queste aziende. Naturalmente, i prodotti MikroTik sono più costosi dei modelli per utenti comuni, come quelli dei marchi D-Link, Zyxel e TP-Link, ma dal punto di vista funzionale, i router MikroTik superano di gran lunga i modelli domestici normali.

In termini semplici, i prodotti MikroTik sono attrezzature professionali ed economiche che, tuttavia, richiedono più attenzione nella configurazione e nel supporto rispetto ai loro analoghi più costosi.

Perché sono necessari i prodotti MikroTik?

I prodotti del marchio sono ampiamente utilizzati e molto richiesti nei mercati in via di sviluppo. Abbiamo già menzionato l’infrastruttura in Mali, ma questo non è l’unico posto dove l’hardware di rete del produttore viene utilizzato a livello governativo. Ad esempio, i router del marchio sono diventati la base per la creazione di una rete per l’accesso gratuito a Internet a Piripiri in Brasile. Sono anche popolari nella Repubblica Ceca. L’Uruguay utilizza MikroTik per creare una rete wireless nazionale nelle scuole, e in Serbia, sulla base dell’attrezzatura del produttore è stata organizzata un sistema automatico per la protezione delle colture agricole.

Elencati, per cosa sono necessari i dispositivi MikroTik e in quali settori sono utilizzati:

  • Routing e router. MikroTik produce router che possono essere utilizzati per instradare il traffico nelle reti di varie dimensioni, da quelle domestiche a quelle aziendali.
  • Tecnologie wireless (Wi-Fi). I cataloghi dei prodotti del marchio includono anche punti di accesso wireless, router con supporto Wi-Fi e altri dispositivi per creare reti wireless.
  • Gestione della rete. L’attrezzatura del produttore è spesso utilizzata per gestire e monitorare il traffico di rete, bilanciare il carico e altre attività simili.
  • Creazione di reti all’interno di piccole e medie imprese. I router e i router del marchio sono utilizzati nelle reti ufficiali e industriali per costruire e gestire l’infrastruttura IT di un’azienda. Offrono funzionalità avanzate che soddisfano le esigenze di rete aziendali.
  • Organizzazione di reti in istituti educativi. L’attrezzatura MikroTik è anche utilizzata nelle istituzioni educative per formare studenti e professionisti nel campo delle tecnologie di rete.

L’attrezzatura del produttore è scelta non solo dalle aziende, ma anche da alcuni privati. Per quali motivi MikroTik è necessario in casa:

  • Creazione effettiva di una rete domestica, per collegare computer e altri dispositivi;
  • Creazione di una rete ospite per isolare il traffico degli ospiti dalla rete principale;
  • Configurazione del controllo genitori per limitare l’accesso a siti web indesiderati e contenuti;
  • Connessione a VPN per consentire agli utenti di collegarsi alla vostra rete domestica da qualsiasi parte del mondo.

Questo è solo un breve panoramica delle applicazioni dei prodotti MikroTik. La vasta funzionalità e versatilità dei dispositivi di questo produttore consentono di utilizzare i prodotti del marchio per i più svariati scopi.

Vantaggi e svantaggi dell’attrezzatura MikroTik

Ogni attrezzatura ha i suoi svantaggi e vantaggi, MikroTik non fa eccezione. Inoltre, i prodotti del marchio sono spesso soggetti a critiche severe, in parte giustificate. Il fatto è che l’azienda fornisce una “soluzione a metà”: per gli utenti comuni è troppo complicata da configurare, e per le grandi imprese potrebbe non avere abbastanza performance. Tuttavia, per la sua nicchia di attrezzature professionali ed economiche, i prodotti per le piccole e medie imprese MikroTik sono perfettamente adatti.

Vantaggi di MikroTik

Quando il marchio MikroTik è apparso, era molto popolare. La convenienza del suo attrezzamento e la possibilità di utilizzarlo per soluzioni professionali hanno permesso all’azienda di occupare rapidamente una parte del mercato. Ora il marchio ha molti concorrenti, tuttavia i suoi prodotti sono ancora molto venduti. Ciò è facilitato dai principali vantaggi dell’attrezzatura:

  • La maggior parte dei dispositivi dell’azienda MikroTik di solito ha un’ampia gamma di impostazioni e funzioni che consentono agli amministratori di configurare flessibilmente la rete secondo le proprie esigenze;
  • Un ampio spettro di prodotti, dai router e switch ai punti di accesso wireless e dispositivi di sicurezza di rete. Praticamente ogni cliente può trovare tra i prodotti del marchio MikroTik l’attrezzatura necessaria per risolvere i propri problemi;
  • La configurazione flessibile implica anche scalabilità. Così, l’attrezzatura del marchio può essere utilizzata con successo sia in piccole reti domestiche sia in grandi reti aziendali grazie alla sua scalabilità. Inoltre, quando si acquistano centinaia di dispositivi per una rete aziendale, è possibile organizzare una configurazione uniforme e rapida di tutto l’attrezzamento;
  • Aggiornamenti gratuiti. MikroTik rilascia regolarmente aggiornamenti gratuiti per RouterOS, aggiungendo nuove funzionalità e correggendo errori;
  • Compatibilità dell’attrezzatura all’interno delle linee del marchio.

L’azienda comprende che produce prodotti per il settore aziendale, quindi non è incline a cambiare configurazione e caratteristiche di configurazione con ogni aggiornamento. La compatibilità e la prevedibilità dell’attrezzatura sono importanti vantaggi che molti router domestici non possono vantare.

Dal punto di vista aziendale, il marchio ha un altro vantaggio: una comunità attiva di professionisti che risolvono i propri problemi con l’attrezzatura del marchio. Ciò significa che i router e i punti di accesso MikroTik sono già stati testati per diversi compiti, esiste una vasta gamma di configurazioni tipiche adatte per risolvere vari problemi.

Vale anche la pena menzionare il sistema operativo originale: RouterOS. Questo è contemporaneamente un vantaggio e uno svantaggio dell’attrezzatura del marchio. Da un lato, RouterOS è progettato per compiti specifici, l’azienda sviluppa strumenti e programmi corrispondenti che consentono di configurare rapidamente e flessibilmente l’attrezzatura del marchio utilizzando questo sistema operativo. Dall’altro lato, l’uso di RouterOS richiede conoscenze specifiche, e alcune soluzioni e software standard potrebbero essere incompatibili con questo sistema operativo.

Svantaggi dell’attrezzatura MikroTik

Nel corso degli anni, il marchio MikroTik è spesso stato oggetto di dure critiche. Proveremo a spiegare semplicemente perché MikroTik ha acquisito così tanti avversari:

  • Interfaccia non sempre intuitiva. Per i principianti, l’interfaccia di controllo MikroTik può sembrare complessa e creare difficoltà nella configurazione e nella gestione dell’attrezzatura;
  • Supporto limitato per applicazioni e attrezzature di terze parti. Nonostante l’ampio spettro di funzioni, MikroTik può avere una compatibilità limitata con alcune applicazioni e attrezzature di terze parti, il che rende difficile l’implementazione di tali tecnologie nell’infrastruttura IT esistente.

Per una corretta configurazione di MikroTik RouterOS sono necessarie conoscenze di Linux e tecnologie di rete. Ciò significa che un amministratore inesperto difficilmente sarà in grado di sfruttare tutte le potenzialità dell’attrezzatura.

Quando vale la pena acquistare i prodotti del marchio

Come già detto, nonostante tutti i vantaggi di MikroTik, il principale svantaggio di questa attrezzatura è la difficoltà della sua configurazione. Proprio questo aspetto determina spesso la possibilità di acquisto. Se avete uno specialista che può configurare e mantenere l’attrezzatura, allora ha senso scegliere la tecnologia del marchio. In caso contrario, è necessario riflettere su questa questione.

In generale, l’acquisto di attrezzature di questo produttore è raccomandato nei seguenti casi:

  • Si prevede di creare un’infrastruttura IT che funzionerà per diversi anni e sarà scalabile secondo necessità. Come già detto, MikroTik fornisce attrezzature compatibili che consentono di utilizzare soluzioni simili nella configurazione. Se avete diverse centinaia di router, è possibile configurarli tramite copia, senza dover esaminare l’interfaccia di ciascuno. Quando si sostituisce un dispositivo con uno più nuovo, questa caratteristica viene mantenuta, il che non si può dire dei modelli più economici destinati agli utenti comuni;
  • Avete bisogno di alte prestazioni, superiori a quelle offerte dai modelli di router domestici. Ma l’attrezzatura ad alte prestazioni dei principali marchi nel settore non rientra nel budget. I router MikroTik sono molto potenti e stabili. Inoltre, MikroTik ha guadagnato una reputazione come produttore affidabile di attrezzature di rete. La sua tecnologia dura a lungo, anche se richiede una manutenzione attenta;
  • L’attrezzatura MikroTik è l’unica adatta per le caratteristiche e il budget. Nel costruire alcune reti, è necessario seguire standard rigorosi che specificano anche le capacità dei router, dei punti di rete e di altre attrezzature. In alcuni casi, le alternative più economiche semplicemente non soddisfano le specifiche e il budget non è sufficiente per le opzioni costose.

L’attrezzatura MikroTik è ideale per gli utenti che cercano attrezzature di rete funzionali, affidabili ed economiche.

Preparato con l’aiuto del negozio online www.getic.it

About Redazione

Nata l'8 ottobre 2007 da un progetto di tre studenti universitari. Unica Radio vuole raccontare il territorio, la cultura e le attività dell'hinterland attraverso la voce dei protagonisti. Unica Radio racconta la città che cambia

Controlla anche

Inquinamento internet

Dalle email alle Big Tech, ecco quanto inquina Internet

Secondo uno studio della Royal Society di fine 2020, in un anno un lavoratore attraverso …