Filming Italy Sardegna Festival: Massimo Ghini

unica radio
Unica Radio Podcast
Filming Italy Sardegna Festival: Massimo Ghini
Loading
/

La settima edizione del Filming Italy Sardegna Festival si tiene dal 20 al 23 giugno al Forte Village, con un programma ricco di film, anteprime, incontri e ospiti internazionali. Il festival, ideato e diretto da Tiziana Rocca, si conferma come un punto di riferimento per l’industria cinematografica italiana e internazionale, con un’edizione che celebra il cinema in tutte le sue forme.

Questa edizione del festival è dedicata alla grande attrice Sandra Milo, recentemente scomparsa. A lei sarà reso omaggio con la proiezione del film restaurato Giulietta degli spiriti di Federico Fellini. Ampio spazio sarà dato anche al cinema italiano, con proiezioni di film come Anna di Marco Amenta, Another End di Piero Messina, Il sol dell’avvenire di Nanni Moretti e Sei fratelli di Simone Godano.

Massimo Ghini

Oggi Unica Radio per Filming Italy Sardegna Festival ha intervistato Massimo Ghini, attore e regista teatrale italiano. L’intervista è partita riprendendo un tema che Massimo ci ha tenuto a sottolineare nella sua masterclass: la verosomiglianza. La nostra domanda verteva sulla modalità per essere trasmessa al meglio. A tal proposito Ghini parte dall’aspetto che gli è stato sempre detto quando gli è stato dato un giudizio su sue interpretazioni e ruoli, ovvero che si avvertiva l’umanità del personaggio. Massimo si è sempre tenuto su questa linea, mantenendo quella umanità, quella messa in discussione di se stessi attraverso l’interpretazione fa capire che l’umanità è fatta di persone e le persone di pregi e difetti.

Per concludere si passa all’esperienza più memorabile vissuta su un set, domanda che Massimo trova complessa e difficile. Per rispondere fa riferimento ad un film che fece in Marocco dove lui era il protagonista e nella scena finale lui muore in quest’ultima battaglia chiamata “la battaglia dei tre re“, e questa scena l’ha girata lui a cavallo con dietro 400 cavalli, 200 cammelli e 5000 comparse. Lui ancora si chiede come sia stato possibile, e ciò dimostra che dietro questo lavoro c’è sempre una parte di follia che fa emergere quell’umanità di cui si parlava poc’anzi.

Il Filming Italy Sardegna Festival è un evento imperdibile per gli amanti del cinema, che offre l’occasione di vedere in anteprima i film più attesi dell’anno e di incontrare i protagonisti del grande schermo.

Per maggiori informazioni e per il programma completo, è possibile consultare il sito ufficiale del festival: https://www.filmingitalysardegnafestival.it/.

About Emanuele Marrocu

Ciao a tutti, sono Emanuele, sono laureato in Scienze dell'Amministrazione e dell'organizzazione e ho continuato il mio percorso nella magistrale di Innovazione Sociale e Comunicazione con l'obiettivo di diventare un Social Media Manager. Vado pazzo per i video tech, mi piace prendermi cura di me stesso e ascoltare tanta, tantissima musica. Sono ironico, estroverso e alla mano. Mi piace mettermi costantemente in discussione per coronare i miei più inarrivabili obiettivi. Stay tuned!

Controlla anche

Eleazaro a Cagliari: spettacolo tra umanità e umorismo

Eleazaro a Cagliari: spettacolo tra umanità e umorismo

Lo spettacolo “Grande figlio di p*a” di Eleazaro Rossi, in scena al Teatro Massimo di …