Sharper Night 2024
Incontro con l'autore Roberto Brughitta a Mariposa de Cardu

Incontro con l’autore Roberto Brughitta a Mariposa de Cardu

Giovedì 5 settembre, alle 18:30, Mariposa de Cardu ospiterà un incontro con lo scrittore Roberto Brughitta. L’evento, che avrà luogo presso l’Orto Giardino, vedrà Brughitta dialogare con lo scrittore Giampaolo Manca sui suoi lavori letterari, esplorando le sue opere più recenti e i temi trattati

L’Orto Giardino di Mariposa de Cardu sarà il palcoscenico di un evento culturale imperdibile giovedì 5 settembre alle 18:30. Roberto Brughitta, scrittore cagliaritano del 1965, incontrerà il pubblico per discutere della sua produzione letteraria con Giampaolo Manca. L’incontro offrirà l’opportunità di approfondire i racconti e le narrazioni che caratterizzano il lavoro di Brughitta, noto per la sua abilità nel trasmettere la poesia della vita attraverso la scrittura.

Brughitta è conosciuto per le sue opere che combinano semplicità, incanto, e una narrazione profonda, che invita i lettori a riflettere sulla felicità e sulla vita. Tra le sue opere, il libro “La donna farfalla” emerge per la sua bella narrazione. Questo racconto trasporta i lettori in un mondo immaginario, il paese di Lamadrò, dove i personaggi come Riccardo, il figlio del maniscalco, e Gianluca, il garzone innamorato dopo un solo bacio, vivono storie che evocano una bellezza semplice e pura.

I racconti di Brughitta: tra leggenda e poesia

Un altro lavoro significativo di Brughitta è il romanzo “Genna di Taquisara“, che si basa sulla leggenda del riso sardonico. Il romanzo narra il viaggio di Rònkina, un anziano saggio, e Genna, una giovane ribelle. Il loro percorso non è solo fisico, ma rappresenta anche un cammino di auto-scoperta e illuminazione, che sfida le loro certezze e mette alla prova le loro convinzioni personali. Questo romanzo riflette l’abilità di Brughitta di creare storie che sono sia avventurose che riflessive.

Nel libro “Coriandoli di storie“, Brughitta usa le parole come coriandoli per toccare il cuore dei lettori, sia giovani che adulti. I suoi racconti sono caratterizzati da personaggi vivi e autentici che provocano riflessione, emozione e meraviglia. Le sue storie, pur nella loro apparente semplicità, sono cariche di significato e insegnamenti taciti che fanno riflettere e sorridere.

La Sardegna a colori e la trilogia di Pinocchio

Nel suo racconto, Oro, corallo e arcobaleno, Brughitta dipinge una Sardegna diversa dal cliché comune. Descrive una terra vivace e colorata attraverso gli occhi di Maria Sole, una ragazzina capace di vedere e dipingere colori in un arcobaleno personale. Questa visione positiva e incantevole della Sardegna offre una prospettiva rinfrescante e affascinante.

Infine, “La trilogia di Pinocchio” è un’altra importante pubblicazione di Brughitta. Questa edizione integrale include due nuove storie, “L’albero della vita” e “Trucioli di cuore”, scritte rispettivamente da Brughitta e Emanuela Imprescia. Il libro, arricchito dalle illustrazioni di Giuseppe Pisano, unisce il divertimento delle storie per ragazzi a un fine nobile, sensibilizzando alla donazione del midollo osseo.

About Valentina Casula

Studentessa di Giornalismo, tutor universitaria e parlatrice seriale. Scrivo con in mano una penna e nell'altra un tazza di caffé caldo.

marella giovannelli

Il fascino senza tempo di Charles e Lavinia di Marella Giovannelli

Un’epoca in miniatura: la straordinaria storia di due artisti tra spettacoli e amore romantico raccontata …