Sharper Night 2024
Cagliari ospita il progetto teatrale ACT con "Pinocchio"

Cagliari ospita il progetto teatrale ACT con “Pinocchio”

Il Teatro Massimo di Cagliari accoglie la seconda edizione di ACT: alta formazione teatrale sotto la direzione di Alessandro Serra

Dal 9 al 21 settembre 2024, il Teatro Massimo di Cagliari diventa il fulcro del progetto di alta formazione teatrale. ACT / Atelier di Creazione Teatrale con la produzione di Alessandro Serra. Questo evento, sostenuto dal CeDAC / Circuito Multidisciplinare dello Spettacolo dal Vivo in Sardegna, dal Ministero della Cultura, dalla Regione Autonoma della Sardegna e in collaborazione con l’Università degli Studi di Cagliari, segna un’importante opportunità per i giovani talenti del teatro.

Il programma di ACT si concentra su “Pinocchio”, una rivisitazione che coinvolge sedici giovani attori e attrici provenienti da tutta Italia. Sotto la guida di tre esperti, il percorso formativo esplora vari aspetti della creazione teatrale. Chiara Michelini, danzatrice e coreografa, condurrà il modulo “Corpo. Il sentimento della forma”, focalizzandosi su movimento e gesto. Bruno De Franceschi, musicista, si occuperà del modulo “Corpo vocale, voce corporale”, mentre Alessandro Serra guiderà il modulo sulla “Scrittura di scena”, approfondendo la creazione del testo e del contesto scenico.

Approfondimenti formativi e Osservatorio

Durante i quindici giorni di formazione, i partecipanti esploreranno tecniche di movimento, utilizzo del corpo e della voce, canto, recitazione, drammaturgia e il rapporto con gli oggetti nello spazio scenico. Questo programma intensivo mira a sviluppare competenze fondamentali per la performance teatrale, con un focus particolare su corpo e voce come strumenti espressivi.

Un elemento distintivo del progetto è l’Osservatorio, dedicato agli studenti della Facoltà di Studi Umanistici dell’Università di Cagliari. Coordinato dal giornalista e critico teatrale Alessandro Toppi, l’Osservatorio offre ai partecipanti la possibilità di approfondire le loro competenze in critica teatrale e analisi del fenomeno teatrale, integrando la pratica con una riflessione critica e analitica.

About Valentina Casula

Studentessa di Giornalismo, tutor universitaria e parlatrice seriale. Scrivo con in mano una penna e nell'altra un tazza di caffé caldo.

Il jazz italiano risplende al Lazzaretto di Cagliari: cinque giorni di musica e cultura

Un festival tra tradizione e innovazione nel cuore di Cagliari La ventisettesima edizione di “Forma …