Sharper Night 2024
"ColoriAmo l'Estate" porta la magia del Teatro Ragazzi a Sinnai

“ColoriAmo l’Estate” porta la magia del Teatro Ragazzi a Sinnai

Al via la III edizione di “ColoriAmo l’Estate”, il Festival di Teatro Ragazzi organizzato da L’Effimero Meraviglioso

Dal 8 al 15 settembre, il MuA Museo e Archivio di Sinnai ospiterà la terza edizione di “ColoriAmo l’Estate”, il Festival di Teatro Ragazzi organizzato da L’Effimero Meraviglioso. Questa rassegna annuale, sotto la direzione artistica di Maria Assunta Calvisi, è patrocinata e sostenuta dalla Regione Autonoma della Sardegna e dal MiC Ministero della Cultura. Ogni sera alle 18:30, il festival offrirà una serie di otto spettacoli, spaziando tra fiabe antiche e moderne, avventure e racconti poetici pensati per coinvolgere e divertire il pubblico giovane e le famiglie.

Un viaggio tra fiabe e avventure al MuA di Sinnai con ColoriAmo l’Estate

Il festival si apre con la reinterpretazione di “Hänsel e Gretel” da parte di L’Effimero Meraviglioso, prevista per domenica 8 settembre alle 18:30. In questa versione, Antonello Santarelli enfatizza l’insensatezza e gli errori degli adulti, mettendo in risalto l’affetto e la solidarietà tra i due fratelli. Sul palcoscenico, Michela Cidu, Elisa Giglio e Federico Giaime Nonnis presenteranno una mise en scène ironica e grottesca, dove la figura della strega assume tratti comici e i bambini sono ritratti come teneri, ingenui ma anche furbetti.

Un’ampia varietà di spettacoli per tutti i gusti

Il lunedì 9 settembre sarà dedicato a “Il venditore di fiabe” del Palazzo d’Inverno, con Gianluca Podda alla chitarra e Giusy Murgia alla voce. Martedì 10, La Botte e il Cilindro presenteranno “Filastrocche in cielo, in terra e in mare”, un omaggio a Gianni Rodari interpretato da Daniela Cossiga. Mercoledì 11, Il Crogiuolo offrirà una rassegna delle novelle tradizionali sarde con “Contus po si spassiai e contixeddus po si stentai”, dipingendo un vivido affresco della società.

Fiabe classiche e moderne sul palcoscenico

Il giovedì 12 settembre sarà la volta di “Baracca & Burattori – con Alice”, ispirato al romanzo di Lewis Carroll. Venerdì 13, La Casa di Creta di Catania presenterà “L’orco gentile e la fata incavolata”, una narrazione che esplora temi di inquinamento e pozioni magiche. Sabato 14, Le Compagnie del Cocomero porteranno in scena “L’Albero delle Storie”, un percorso immaginario attraverso le stanze dell’immaginario. Il festival si concluderà domenica 15 con “Clown in viaggio” del Teatro Circo Maccus. Promette di incantare con lo sguardo ingenuo e sognante di Fragolina e Panna.

“ColoriAmo l’Estate” è progettato per offrire un’occasione di incontro e divertimento alle famiglie e ai più piccoli. Bellissimi spettacoli che trattano temi di crescita, amicizia e famiglia. La rassegna celebra la magia delle fiabe con una sensibilità contemporanea, alternando tra recitazione, teatro di figura e nouveau cirque. La programmazione variegata, che include produzioni originali di compagnie sarde e internazionali, anima gli ultimi giorni dell’estate con colori, emozioni e storie incantevoli.

About Valentina Casula

Studentessa di Giornalismo, tutor universitaria e parlatrice seriale. Scrivo con in mano una penna e nell'altra un tazza di caffé caldo.

Sìnnia sighit a chistionau in sardu: il Comune rilancia il sardo

Il Comune di Sinnai apre le iscrizioni al nuovo corso di lingua sarda “Sìnnia sighit …