Sharper Night 2024
Festeggiamenti a Stintino per la Beata Vergine della Difesa

Dieci giorni di celebrazioni a Stintino, tra tradizione, musica e spettacoli. Domenica il momento clou con il suggestivo spettacolo pirotecnico e il concerto degli Zero Assoluto in Piazza dei 45

I festeggiamenti in onore della Beata Vergine della Difesa hanno preso ufficialmente il via a Stintino, con un programma ricco di eventi che si concluderà domenica 15 settembre. Questa festività, la più sentita dalla comunità locale, rappresenta un momento di grande partecipazione non solo per i cittadini ma anche per i visitatori. La celebrazione religiosa, infatti, si intreccia con una serie di eventi culturali e di intrattenimento che attraggono turisti da tutta la regione. Il programma, presentato ieri mattina alla Camera di Commercio di Sassari da Giuseppe Antonio Denegri, priore della Confraternita di Stintino, e da Nicola Schiaffino, delegato del comune, è patrocinato dalla Fondazione di Sardegna e dal Comune di Stintino.

La festa, iniziata con giochi per bambini in Largo Cala d’Oliva, prosegue con serate all’insegna della musica. Questa sera alle 21:30 in Piazza dei 45 si esibiranno i “Musicanti” e DJ Efvs, seguiti domani dallo spettacolo di Beppe Dettori e DJ Madd, che animeranno la piazza con i loro concerti. Sabato mattina, in una delle tradizioni più caratteristiche della festa, si terrà l’evento dell’albero della cuccagna a mare presso il lungomare Colombo, una sfida che coinvolge grandi e piccini. La giornata proseguirà con la celebrazione della messa alle 19 in suffragio dei defunti e, per concludere, un appuntamento musicale dedicato agli anni ’90, che allieterà la serata con note nostalgiche.

La processione e i grandi eventi della domenica

Domenica rappresenta il momento più importante dei festeggiamenti per la Beata Vergine della Difesa. La giornata inizia con la santa messa alle ore 10, seguita dal tradizionale palio remiero sul lungomare Colombo a mezzogiorno, una competizione che richiama l’antica tradizione marinaresca del borgo. Alle 16:30, uno dei momenti più suggestivi della festa sarà la processione a mare, con la benedizione al monumento dei caduti e il passaggio di circa 200 imbarcazioni, che trasporteranno la statua della Vergine lungo la costa di Stintino. Alla processione prenderanno parte anche le autorità civili e militari, i gruppi folk e i portatori delle bandiere dedicate ai santi delle borgate locali.

La serata di domenica si chiuderà con lo spettacolo pirotecnico e un doppio evento di intrattenimento in Piazza dei 45: alle 21:30 ci sarà l’esibizione comica di Valentina Persia, mentre alle 22:30 si terrà il concerto del famoso duo musicale Zero Assoluto, uno dei momenti più attesi della serata.

Conclusione dei festeggiamenti e sagra del pesce

I festeggiamenti non si concluderanno con la domenica, ma proseguiranno fino al weekend successivo. Lunedì 9 settembre, Piazza dei 45 ospiterà una serata dedicata ai balli di gruppo, un appuntamento all’insegna del divertimento e della convivialità. Sabato 14 settembre, alle ore 19, si terrà la tradizionale sagra del pesce, seguita dall’esibizione musicale del gruppo Zeppara alle 22:30. Domenica 15 settembre, infine, si terrà la cerimonia conclusiva con l’elezione del nuovo priore, seguita dalla santa messa e dalla processione con il passaggio della bandiera, che segneranno la fine di questi intensi giorni di festa.

About Valentina Casula

Studentessa di Giornalismo, tutor universitaria e parlatrice seriale. Scrivo con in mano una penna e nell'altra un tazza di caffé caldo.

Pino Daniele

Al Cala D’Ambra Music Festival una serata per Pino Daniele

Il Cala D’Ambra Music Festival celebra l’estate 2024 con un tributo speciale a Pino Daniele, …