Sharper Night 2024
Genera Festival di Alghero: giornalismo, premi e cultura

Il Genera Festival ad Alghero entra nel vivo con cinque giorni dedicati al giornalismo, culminando con la cerimonia del Premio giornalistico della Sardegna, ospitata alle Tenute Sella & Mosca. Una celebrazione di professionisti dell’informazione, con premi per diverse categorie

Il Genera Festival è entrato nel vivo nella città di Alghero, animando il panorama culturale con cinque giornate ricche di appuntamenti dedicati al giornalismo. La manifestazione raggiungerà il suo apice il prossimo 7 settembre, con l’attesa consegna del Premio giornalistico della Sardegna presso le Tenute Sella & Mosca, che insieme a Enel sponsorizza l’evento. La cerimonia sarà condotta da Giampaolo Cassitta, direttore artistico del festival, affiancato da Tiziana Ribichesu della Rai, mentre la giuria sarà presieduta da Gianni Garrucciu.

Tra i principali premiati, spiccano nomi illustri del giornalismo nazionale. Il Premio Sardegna sarà conferito a Venanzio Postiglione, rinomato per la sua lunga carriera al Corriere della Sera e fondatore della Scuola di Giornalismo Walter Tobagi, e a Gabriella Simoni, giornalista di Mediaset che si è distinta per i suoi reportage in zone di conflitto. Il Premio Sport andrà a Luigi Garlando, della Gazzetta dello Sport, autore di libri di successo per ragazzi come la serie “Gol!”. Per la categoria Cronaca, verrà premiata Maria Francesca Chiappe dell’Unione Sarda, mentre per la sezione Inchieste, il riconoscimento intitolato a Piero Mannironi andrà a Paolo Borrometi, celebre per le sue inchieste sulla mafia e criminalità organizzata.

Premi speciali e sezioni dedicate alla cultura e al fumetto

Non mancano i premi speciali all’interno del Genera Festival. Il Premio Manlio Brigaglia sarà assegnato a Bachisio Bandinu, scrittore, giornalista e antropologo che ha dato un importante contributo alla cultura sarda. Il Premio alla carriera vedrà protagonista Michelangelo Cardellicchio, noto scrittore e divulgatore culturale. Tra le novità di quest’anno, spiccano le sezioni dedicate al giornalismo enogastronomico e al giornalismo scientifico.

Il premio per il giornalismo enogastronomico sarà conferito a Gilberto Arru, critico freelance e responsabile per molti anni della Guida Vini d’Italia del Gambero Rosso. Per il giornalismo scientifico, il riconoscimento andrà a Massimo Cerofolini, noto per la conduzione del programma Eta Beta su Radio1 Rai.

Anche il mondo del fumetto trova spazio nel Genera Festival, con il premio per la sezione Giornalismo e fumetti che sarà consegnato a Micael & Mirko, pseudonimo del fumettista Michael Rocchetti, autore di opere satiriche e comiche di grande impatto.

Un festival che celebra i protagonisti del giornalismo e della fotografia

Il Genera Festival non è solo un evento di premiazione, ma un vero e proprio incontro tra le eccellenze del giornalismo e della fotografia internazionale. Per la sezione dedicata alla fotografia, intitolata a Daniela Zedda, il premio sarà consegnato a Steve McCurry, celebre fotografo americano noto per i suoi scatti iconici, tra cui la famosa immagine dell’Afghan Girl.

Tra le novità di questa edizione, il Premio Fuoriclasse andrà a Daniela Scano, giornalista della Nuova Sardegna, premiata per il progetto educativo La Nuova @ Scuola, che ha coinvolto oltre 60 scuole sarde nel 2023-2024. Infine, per il giornalismo web, sarà premiata Roberta Lippi, per il suo contributo al panorama del podcasting e della comunicazione digitale.

About Valentina Casula

Studentessa di Giornalismo, tutor universitaria e parlatrice seriale. Scrivo con in mano una penna e nell'altra un tazza di caffé caldo.

Erasmus Traineeship 2024/2025: crescita e formazione all’estero

Il programma Erasmus Traineeship 2024/2025 offre a studenti e studentesse la possibilità di svolgere tirocini …