Sharper Night 2024

Il ritorno della Sagra del pesce di Giorgino

Dal 7 all’8 settembre 2024, il Villaggio di pescatori di Giorgino ospiterà la 38^ edizione di una manifestazione che celebra la cultura culinaria e l’accoglienza del borgo. La Sagra del pesce, patrocinata dal Comune e organizzata dal Comitato di quartiere Villaggio Pescatori Giorgino, promette di essere un evento imperdibile per cittadini e turisti.

La Sagra del pesce di Giorgino è ormai una tradizione consolidata, giunta alla sua 38^ edizione. Questo evento si svolgerà il 7 e 8 settembre 2024 nel pittoresco Villaggio di pescatori di Giorgino, una frazione di Cagliari conosciuta per il suo fascino autentico e la sua vivace comunità. La manifestazione, patrocinata dall’Amministrazione comunale di Cagliari, sarà gestita dall’Associazione di volontariato Comitato di quartiere Villaggio Pescatori Giorgino, confermando il suo ruolo cruciale nel panorama culturale ed enogastronomico della città.

Il villaggio di Giorgino, con il suo ambiente affascinante e caratteristico, offrirà una cornice perfetta per questa celebrazione che mescola tradizione gastronomica e convivialità. Come ha sottolineato l’assessora Maria Francesca Chiappe, l’evento rappresenta una grande opportunità per la promozione del patrimonio culturale ed enogastronomico di Cagliari. Chiappe ha ricordato l’importanza storica della manifestazione, nata circa quarant’anni fa e interrotta solo durante la pandemia da Covid-19.

La ricchezza culinaria e le attrazioni musicali

La Sagra del pesce di Giorgino non è solo un festival gastronomico, ma anche un punto di incontro tra cittadini, turisti e appassionati della cucina. Il programma dell’evento prevede una serie di attività che spaziano dalla degustazione di piatti tipici a concerti dal vivo, offrendo qualcosa per tutti i gusti. Tra le prelibatezze proposte figurano il celebre “pisci a collettu”, un piatto dal nome curioso che racconta una storia di tradizione e ironia, insieme ad altre specialità come l’insalata di polpo, le pennette allo scoglio, il fritto misto e gli arrosti di muggini e sardine. Ogni piatto sarà accompagnato da un calice di vermentino, un vino locale che esalta ulteriormente i sapori del mare.

Il presidente dell’Associazione Comitato di quartiere Villaggio Pescatori Giorgino, Mariano Strazzeri, ha fornito dettagli essenziali sul programma durante una conferenza stampa tenutasi il 4 settembre 2024. La prima giornata dell’evento, sabato 7 settembre, inizierà con la celebrazione della Santa Messa presso la Parrocchia di Nostra Signora di Fatima alle 18.15, seguita dalla degustazione delle pietanze tipiche alle 20. Alle 21.30, il concerto di Pino e Marcella Corda offrirà intrattenimento musicale, concludendosi con balli e spettacoli di danza a cura di Roberta.

Programma e appuntamenti per il secondo giorno

La seconda giornata della Sagra, domenica 8 settembre, inizierà alle 17.30 con uno spettacolo per bambini organizzato dal Teatro del Sottosuolo, pensato per intrattenere i più piccoli. Alle 20, riprenderà la degustazione dei piatti tipici cagliaritani, e alle 21.30, il gruppo musicale Big Mama terrà un’esibizione dal vivo, arricchendo la serata con musica e atmosfera festiva.

Per ulteriori dettagli sul programma e per aggiornamenti sull’evento, visitate il sito ufficiale del Comune di Cagliari e dell’Associazione Comitato di quartiere Villaggio Pescatori Giorgino.

About Redazione

cinema

Carbonia il Sulcis attraverso il cinema

Un’occasione imperdibile per giovani filmmaker: la terza edizione del Carbonia Cinema Giovani Filming Lab cerca …