Sharper Night 2024
L'Expo Idéale di Hervé Tullet torna a Cagliari

L’Expo Idéale di Hervé Tullet torna a Cagliari

Un weekend creativo per bambini e adulti con l’Expo Idéale di Hervé Tullet a Palazzo Doglio, dal 13 al 15 settembre

Dal 13 al 15 settembre 2024, Palazzo Doglio di Cagliari ospiterà la seconda edizione di Expo Idéale, un evento imperdibile ideato dall’artista francese Hervé Tullet. Questo evento, organizzato in collaborazione con il Museo in Erba di Lugano, celebra il ritorno a scuola con un’esperienza artistica collettiva che coinvolgerà adulti e bambini in un’atmosfera ludica e creativa. La corte del palazzo sarà trasformata in uno spazio vivace e colorato, dove ogni partecipante potrà dare vita alla propria esposizione, ispirandosi allo stile unico di Tullet.

Laboratori creativi per esplorare l’arte con Hervé Tullet all’Expo Idéale

Il cuore dell’evento sarà rappresentato da una serie di laboratori creativi, pensati per stimolare la fantasia di grandi e piccoli. Tra questi spicca “La Fabbrica dei Disegni”, dove i giovani partecipanti creeranno un’opera d’arte collettiva attraverso uno speciale gioco di carte ideato da Tullet. Un’altra attività proposta sarà “Un Tuffo nel Blu”, un laboratorio che permetterà ai presenti di esplorare colori, linee e scarabocchi trasformandoli in un mare blu. I laboratori sono pensati per essere momenti di condivisione familiare, dove i genitori partecipano gratuitamente.

Attività artistiche e novità per questa seconda edizione

L’edizione di quest’anno vede l’introduzione di una novità importante. Sarà possibile acquistare i voucher per partecipare ai laboratori direttamente dal sito di Palazzo Doglio, a partire dal 6 settembre. I laboratori avranno luogo venerdì 13 settembre alle ore 17:00 e 18:30, con una sessione aggiuntiva prevista per sabato 14 settembre alle ore 18:00. L’Expo Idéale rimarrà aperta per tutto il weekend.

Hervé Tullet e l’arte collaborativa per tutti

Hervé Tullet, celebre autore e illustratore francese, è conosciuto a livello internazionale per la sua capacità di creare opere d’arte basate sulla collaborazione e l’inclusione. Con libri tradotti in oltre 20 lingue e quattro anni nella classifica dei best seller del New York Times, Tullet promuove un concetto di arte in cui il processo creativo è più importante del risultato finale. Collaborando con il Museo in Erba di Lugano, che dal 2019 realizza laboratori ispirati al suo metodo, l’artista continua a diffondere la sua visione in contesti educativi e culturali in tutto il mondo.

About Valentina Casula

Studentessa di Giornalismo, tutor universitaria e parlatrice seriale. Scrivo con in mano una penna e nell'altra un tazza di caffé caldo.

Campus-MIND-progetto

EU FACTOR NEXT: “Il nuovo campus universitario nell’Area MIND”

Milano Innovation District: Nasce il nuovo campus scientifico. Un polo di eccellenza per la formazione …