Sharper Night 2024
Musica e sperimentazione al Karel Music Expo di Cagliari

Il Karel Music Expo torna a Cagliari con una seconda serata che promette di incantare il pubblico grazie a un mix di esibizioni dal vivo

Il 6 settembre il Karel Music Expo continua al Lazzaretto di Cagliari, portando sul palco Pink Haus, Lilies On Mars con Stefano Guzzetti e gli I Hate My Village, in una serata ricca di contaminazioni sonore e artistiche. La diciottesima edizione del festival celebra la musica alternativa con esibizioni che spaziano dall’elettronica al rock, accompagnate da iniziative culturali e ambientali.

Il festival prosegue con nuove sonorità al Lazzaretto di Cagliari

La seconda serata del Karel Music Expo, prevista per venerdì 6 settembre al Lazzaretto di Cagliari, continua a offrire una variegata selezione musicale e culturale, consolidando il suo ruolo di festival di “musica e cultura resistente”. Il festival, ideato dalla cooperativa Vox Day, si svolge nel suggestivo centro polifunzionale d’arte e cultura del quartiere Sant’Elia e prevede eventi fino a sabato 7 settembre. La serata inizierà alle 20.30 con l’esibizione di Pink Haus, musicista sardo attivo dal 2011, noto per il suo sound sperimentale. L’artista, che si esibisce mascherato, ha attirato l’attenzione della critica con il suo primo album “Arpeggios” del 2020, definito “interessantissimo” per le sue strutture complesse e le atmosfere uniche. Il suo ultimo album, “Surrender”, è stato rilasciato lo scorso settembre e promette un ulteriore viaggio musicale nelle sue sonorità uniche e distintive.

Dopo Pink Haus, la serata continuerà con il set del duo Lilies On Mars accompagnato dal compositore e produttore cagliaritano Stefano Guzzetti. Il duo, formato da Lisa Masia e Marina Cristofalo, è celebre per le collaborazioni con artisti come Franco Battiato e Baba Sissoko. Con cinque album all’attivo e un nuovo progetto musicale in cantiere, Lilies On Mars è considerato una delle realtà più interessanti della scena musicale internazionale. Guzzetti, noto per le sue colonne sonore e i numerosi progetti artistici, ha ottenuto un vasto riconoscimento con oltre 32 milioni di play in streaming e tour in tutto il mondo. Il loro concerto promette un’esperienza sonora avvolgente, mescolando elettronica e armonie sperimentali.

Un finale di serata con I Hate My Village e aftershow di Valentino Murru

La conclusione della serata sarà affidata agli I Hate My Village, una delle band più originali della scena indipendente italiana. La band, fondata dal batterista Fabio Rondanini e dal chitarrista Adriano Viterbini, ha conquistato il pubblico con il loro suono innovativo che fonde rock, elettronica e sonorità africane. Il loro album d’esordio del 2019, “I Hate My Village”, è stato acclamato dalla critica e seguito da tour di successo in tutta Italia. La band continua a evolversi, come dimostrano i loro ultimi lavori, tra cui l’EP “Gibbone” del 2021 e il recente album “Nevermind The Tempo”.

Dopo l’esibizione della band, l’aftershow sarà curato da Valentino Murru con il suo progetto elettronico Black Solanas e Mike Marchesan alias Occasional Travelmate. Entrambi gli artisti offriranno selezioni musicali che spaziano dall’elettronica all’ambient, in una fusione di ritmi e suoni provenienti da tutto il mondo.

Spazio per l’arte, la sostenibilità e il territorio

Oltre alla musica, il Karel Music Expo offre ai suoi spettatori l’opportunità di visitare mostre come “Memoriae” e “Lazzaretto Ieri e Oggi”, oltre a promuovere la sostenibilità ambientale con iniziative che incentivano l’uso delle biciclette e la riduzione dei rifiuti. Inoltre, gli spettatori possono degustare i prodotti locali grazie alla collaborazione con il progetto multietnico “Stazione di Transito”, che arricchisce l’offerta culinaria del festival.

About Valentina Casula

Studentessa di Giornalismo, tutor universitaria e parlatrice seriale. Scrivo con in mano una penna e nell'altra un tazza di caffé caldo.

Pierpaolo Capovilla e i Cattivi Maestri foto Mauro Lovisetto 2

A Cagliari la seconda giornata del Karel Music Expo

In scena per il Karel Music Expo gli Esecutori di Metallo su carta, Pierpaolo Capovilla …