Sharper Night 2024
Olbia si mobilita: un party per dotare il centro storico di defibrillatori

Il Rotary Club di Olbia organizza il Summer Party per una causa di grande impatto sociale: dotare la città di defibrillatori nel centro storico. L’evento si terrà il 6 settembre alle 20:30 nello Spazio Green dello store Ambrosio, in via Dante. In un Paese come l’Italia, dove una persona su mille muore ogni anno per arresto cardiaco, la disponibilità di strumenti salva-vita è essenziale

La prima edizione del Summer Party a Olbia, promossa dal Rotary Club Olbia, rappresenta un’iniziativa fondamentale per la comunità locale. L’evento, che si svolgerà il 6 settembre alle ore 20:30 presso lo Spazio Green dello store Ambrosio, mira a sensibilizzare la cittadinanza su un tema delicato: la prevenzione delle morti improvvise per arresto cardiaco. Ogni anno, in Italia, una persona su mille viene colpita da arresto cardiaco, rendendo questo problema una delle principali cause di mortalità nel Paese.

L’intervento tempestivo è cruciale per aumentare le possibilità di sopravvivenza, soprattutto nei primi 3-5 minuti dall’evento. Per questo motivo, il Rotary Club Olbia, guidato dal presidente Francesco Marcetti, ha deciso di lanciare una raccolta fondi con l’obiettivo di acquistare defibrillatori da collocare nel centro storico di Olbia, frequentato ogni giorno da numerosi cittadini e turisti.

L’importanza dei defibrillatori nella prevenzione degli arresti cardiaci

L’evento organizzato dal Rotary Club Olbia sottolinea l’importanza di avere a disposizione dei defibrillatori semi-automatici in zone densamente popolate come il centro storico di Olbia. Secondo le statistiche, la presenza di questi dispositivi nelle aree pubbliche e residenziali può aumentare le possibilità di sopravvivenza fino al 75% nei casi di arresto cardiaco improvviso. Fondamentale, in questo senso, è la capacità di chi presta soccorso di saper eseguire le manovre di rianimazione cardiopolmonare e la defibrillazione precoce. Queste due tecniche, se applicate correttamente entro i primi minuti dall’evento, possono fare la differenza tra la vita e la morte.

L’iniziativa del Rotary Club ha come obiettivo primario la sicurezza della comunità e dei visitatori che ogni giorno affollano le vie di Olbia. La serata del Summer Party non sarà solo un’occasione per raccogliere fondi, ma anche un momento di sensibilizzazione, in cui verranno spiegati i benefici legati alla diffusione di questi dispositivi salva-vita.

About Valentina Casula

Studentessa di Giornalismo, tutor universitaria e parlatrice seriale. Scrivo con in mano una penna e nell'altra un tazza di caffé caldo.

Piergiorgio Pulixi in Gallura: tre appuntamenti imperdibili

Lo scrittore Piergiorgio Pulixi presenta il suo ultimo romanzo, “Per un’ora d’amore”, con tre eventi …