Sharper Night 2024

Presentazione nuovo album “Retrobament” di Angelo Maresca

Angelo Maresca presenta “Retrobament” per i suoi 80 anni. Il nuovo album è una celebrazione della cultura catalana

Domenica 8 settembre alle 21:30, nell’ambito della Festa di Nostra Signora della Speranza – Les Maries 2024, sarà presentato in anteprima assoluta il nuovo album di Angelo Maresca, noto anche come Lo Barber de l’Alguer. L’evento, che avrà luogo presso Edizioni Sota la Palmera a Barcellona, è organizzato dalla Plataforma per la Llegua de l’Alguer. “Retrobament” rappresenta un omaggio alla cultura catalana di Alghero e alla sua tradizione musicale, strettamente legata alla lingua e alle radici popolari.

Angelo Maresca: una vita dedicata alla musica e alla tradizione

Angelo Maresca è una figura di spicco nella città di Alghero, riconosciuto non solo come barbiere, ma anche come cantautore e chitarrista. Maresca è noto per il suo impegno nel preservare la cultura catalana e le tradizioni musicali orali della Sardegna catalana. La sua pratica di unire il lavoro di barbiere con il canto e la musica rappresenta una tradizione che si perde nel tempo. Il professor Lluís Cifuentes spiega che, sin dal Medioevo, i barbieri erano centri di socializzazione maschile dove si cantavano e suonavano canzoni.

Un album che racconta storie e tradizioni

Il nuovo album “Retrobament” segna un importante traguardo per Angelo Maresca, che festeggia i suoi 80 anni collaborando con il cantautore e compositore Claudio Gabriel Sanna, direttore artistico del progetto. Il disco include una selezione di brani che spaziano dall’amore per il mare a storie di personaggi legati alla cultura algherese. Il repertorio comprende anche canti di lavoro e pezzi con forte contenuto sociale, come “Aquesta és la campanya”, che riflettono l’impegno di Maresca nel preservare e raccontare le tradizioni della sua terra.

La tradizione musicale di Alghero ha radici profonde, con barbieri del passato che erano anche musicisti e le loro botteghe erano luoghi di socializzazione. Oggi, Angelo Maresca è l’ultimo a perpetuare questa eredità attraverso le sue esibizioni. Le sue performance a “Lo Barber” sono diventate un rito che mescola arte e vita quotidiana, trasformando ogni taglio di barba in un’esperienza musicale unica.

Un album arricchito da talentuosi musicisti

Il disco è stato registrato con un gruppo di musicisti di spicco: Claudio Gabriel Sanna alle chitarre e mandola, Paolo Zuddas alle percussioni, Dario Pinna al violino, Salvador Maltana al contrabbasso, Josep M. Cols al piano e fisarmonica. La direzione artistica e gli arrangiamenti sono stati curati da Claudio Gabriel Sanna, che ha saputo dare nuova vita alle composizioni di Maresca, mantenendone l’essenza e l’autenticità.

About Valentina Casula

Studentessa di Giornalismo, tutor universitaria e parlatrice seriale. Scrivo con in mano una penna e nell'altra un tazza di caffé caldo.

Cagliari accoglie la terza serata del festival Forma e Poesia nel Jazz

Domani, venerdì 13 settembre, Cagliari sarà teatro della terza serata del festival Forma e Poesia …