Sharper Night 2024
Riviera del Corallo: tra sport internazionali e turismo attivo

Un mese di grandi eventi sportivi che trasforma la Riviera del Corallo in una destinazione sportiva di livello internazionale, promuovendo il territorio e prolungando la stagione turistica con competizioni di nuoto, tennis, beach soccer e motori

La Riviera del Corallo, situata ad Alghero, si appresta a diventare la capitale dello sport per il mese di settembre. Quest’occasione non solo consente alla città di accogliere eventi di caratura internazionale, ma anche di promuovere il territorio e allungare la stagione turistica. A inaugurare il programma sportivo è il campionato mondiale di nuoto juniores, un evento di rilevanza globale che per la prima volta si tiene in Italia. La Federazione Internazionale di Nuoto ha scelto la Sardegna e Alghero come sede per questa manifestazione, grazie anche all’esperienza maturata negli anni precedenti con gli europei in acque libere e i campionati italiani paralimpici, che si sono svolti nella suggestiva Baia di Porto Conte. Anche questa volta, le gare di nuoto juniores si terranno nelle acque antistanti la spiaggia di Mugoni, un’area ideale per ospitare competizioni di livello mondiale.

Parallelamente, sabato e domenica, le strade della Riviera ospiteranno un altro evento di richiamo: il raduno internazionale degli appassionati delle Fiat 500. La città diventerà il punto di incontro per centinaia di collezionisti e appassionati di questa iconica vettura italiana, contribuendo a rendere ancora più vivace l’atmosfera di questo weekend sportivo.

Beach soccer e tennis per un settembre indimenticabile

Dopo il nuoto e il raduno delle Fiat 500, il calendario sportivo algherese continua con il ritorno dei campionati europei di beach soccer e del mondiale per club, in programma a partire da martedì 10 settembre. L’Arena Beach, allestita presso il Lido San Giovanni, sarà la cornice di un torneo che vedrà impegnate oltre venti squadre provenienti da tutto il continente. L’Italia, campione d’Europa in carica, difenderà il titolo conquistato proprio ad Alghero lo scorso anno, quando vinse la finale contro la Spagna. Oltre agli europei, sarà il Mundialito per club a tenere alta l’adrenalina, con la partecipazione di ben trenta squadre provenienti da tutto il mondo.

A fine mese, dal 24 al 28 settembre, i riflettori si sposteranno sui campi del Tennis Club Alghero a Maria Pia, dove si terrà la ventiquattresima edizione del Sardinia Open International Wheelchair Tennis ITF1. Questo torneo internazionale vedrà la partecipazione di tennisti in carrozzina provenienti da tutto il mondo, pronti a sfidarsi per conquistare uno dei trofei più ambiti del circuito. L’evento è organizzato sotto la guida esperta di Alberto Corradi, che ha consolidato nel tempo la sua posizione di punto di riferimento per il tennis in carrozzina.

L’emozione delle gare automobilistiche e gli eventi culturali

Settembre si arricchisce ulteriormente con il ritorno di un’altra storica competizione: la Alghero-Scala Piccada, giunta alla sua sessantaduesima edizione. Decine di piloti, molti dei quali provenienti dalla penisola, si sfideranno lungo i tornanti di Scala Piccada, in una delle gare più iconiche del campionato italiano di velocità in montagna. Questa corsa, ormai un classico nel panorama motoristico italiano, attira ogni anno un folto pubblico di appassionati e curiosi.

Oltre agli eventi sportivi, il mese di settembre ad Alghero sarà arricchito dalle manifestazioni culturali legate ai festeggiamenti di Sant Miquel. Questi eventi impreziosiscono ulteriormente un calendario già ricco, confermando la volontà della città di posizionarsi come polo di attrazione per eventi di portata mondiale.

About Valentina Casula

Studentessa di Giornalismo, tutor universitaria e parlatrice seriale. Scrivo con in mano una penna e nell'altra un tazza di caffé caldo.

Supercoppa

Argento in Supercoppa per l’Under20 del Cagliari Beach Soccer

Termina 6-4 la finale di Supercoppa Under20 tra Viareggio e Cagliari. Secondo posto per i …