Sharper Night 2024
Santa Lucia: festival del mare tra ambiente, sport e musica

La ventunesima edizione del Festival del mare a Santa Lucia esplora la cultura marittima con eventi dedicati all’ambiente, sport e tradizione. Tra dialoghi sulla sostenibilità, laboratori per tutte le età e spettacoli musicali, il borgo si trasforma in un vivace centro di intrattenimento dal 6 settembre

Il prossimo fine settimana, l’antico borgo di Santa Lucia sarà il teatro della ventunesima edizione del “Festival del mare, ambiente, sport e musica“, un evento che si è ormai consolidato come uno degli appuntamenti più attesi della zona. Organizzata dall’associazione Frammenti con il patrocinio dell’amministrazione comunale, la rassegna “A-mare Santa Lucia” si pone l’obiettivo di celebrare la cultura del mare attraverso un programma variegato che spazia da talk su tematiche ambientali a contenuti musicali innovativi.

Tra i momenti più attesi del festival, si segnala un audiodocumentario dedicato alla storia del borgo dei pescatori e un film documentario che esplora il tema dell’acqua a livello globale. A questi si affiancano stand informativi, laboratori per adulti e bambini e dimostrazioni di sport all’aria aperta, trasformando Santa Lucia in un luogo di scoperta e partecipazione.

Musica e tradizione aprono e chiudono il festival

La musica avrà un ruolo centrale all’interno del Festival del mare. Il 6 settembre, alle ore 18, sarà il Coro Santa Luchia ad aprire ufficialmente la manifestazione con un’esibizione itinerante che partirà dalla Spiaggia delle Barche e si snoderà tra le vie del borgo, coniugando tradizione e innovazione musicale. Questo evento musicale rappresenta uno dei momenti più suggestivi del festival, richiamando le radici profonde del borgo di Santa Lucia come antico centro di pescatori.

L’ultima giornata del festival vedrà la presentazione di un brano inedito, frutto della residenza artistica organizzata da Stellare Prod, seguita dall’esibizione degli allievi del corso di DJ della Scuola civica MeA. Il gran finale sarà affidato a un’originale performance in duo di Pierpaolo Vacca e DJ Cris, un incontro tra l’organetto tradizionale e i vinili, che promette di offrire al pubblico un’esperienza musicale unica e coinvolgente.

Sport, ambiente e arte per tutte le età

Il festival non si limita alla musica, ma abbraccia una varietà di attività che spaziano dallo sport all’aria aperta a laboratori creativi per bambini e adulti. Le dimostrazioni sportive offriranno ai partecipanti l’opportunità di cimentarsi in discipline diverse, in linea con l’intento del festival di promuovere uno stile di vita attivo e sano. I laboratori, invece, si concentreranno su temi legati all’ambiente e alla sostenibilità, puntando a sensibilizzare il pubblico sull’importanza di preservare gli ecosistemi marini e il territorio che circonda Santa Lucia.

La cornice naturale che fa da sfondo al festival è il punto di forza di questo evento. Dai vicoli del borgo antico fino alla Spiaggia delle Barche, passando per la Pineta e il Ceas, ogni angolo del lungomare e del centro sarà animato da attività pensate per coinvolgere i visitatori e celebrare il legame indissolubile tra la comunità locale e il mare. Piazza della Torre diventerà uno dei punti nevralgici della manifestazione, insieme alla piccola biblioteca e ai numerosi bar e ristoranti che costeggiano il lungomare. L’evento vuole non solo intrattenere, ma anche sensibilizzare il pubblico su temi cruciali come la sostenibilità e la protezione del patrimonio marittimo, coinvolgendo i residenti, i commercianti e i tanti turisti che affollano Santa Lucia in questo periodo dell’anno.

About Valentina Casula

Studentessa di Giornalismo, tutor universitaria e parlatrice seriale. Scrivo con in mano una penna e nell'altra un tazza di caffé caldo.

Cagliari accoglie la terza serata del festival Forma e Poesia nel Jazz

Domani, venerdì 13 settembre, Cagliari sarà teatro della terza serata del festival Forma e Poesia …