Sharper Night 2024
Sardinia Nexus: fumetti, giochi e cosplay conquistano Promocamera

Tre giorni di creatività e divertimento a Sassari tra fumetti, videogiochi, giochi da tavolo e ospiti speciali. Un evento imperdibile per gli appassionati del mondo geek che trasformerà il padiglione di Promocamera in una vera cittadella dell’intrattenimento

Da venerdì a domenica, il padiglione di Promocamera si trasformerà in una cittadella dedicata all’intrattenimento grazie al Sardinia Nexus, uno dei principali eventi legati al mondo dei fumetti, dei videogiochi e dei giochi da tavolo in Sardegna. Organizzata dal gruppo Sassari Cosplay, la fiera è diventata un appuntamento fisso per gli appassionati, offrendo una vasta gamma di attività. La fiera aprirà venerdì dalle 10:00 alle 20:00, proseguendo sabato fino alle 22:00 e chiudendo domenica alle 20:00. Il costo del biglietto è di 10 euro al giorno, con ingresso gratuito per i bambini fino a sei anni.

Il presidente di Promocamera, Francesco Carboni, e il direttore Luigi Chessa, hanno presentato il programma insieme al presidente di Sassari Cosplay, Vincenzo Pilo. L’obiettivo dell’evento è quello di offrire un’esperienza a tutto tondo per gli amanti del genere, trasformando il padiglione in un centro creativo. Con migliaia di visitatori attesi, la fiera promette di superare il successo delle edizioni precedenti.

Artist Alley: una vetrina per i creativi del fumetto

Uno dei punti forti del Sardinia Nexus sarà l’Artist Alley, una sezione dedicata ad artisti locali e internazionali che presenteranno le loro opere. La prima esposizione, a cura dell’artista sarda Francesca “DemonDestroy” Sechi, presenterà una serie di ritratti realistici che esplorano temi legati al cinema, alla musica e al glam. La seconda mostra, curata dal fumettista Diego Fichera, noto per le sue collaborazioni con Disney e Marvel, sarà incentrata sui segni dello zodiaco cinese.

Tra gli altri ospiti di rilievo dell’Artist Alley, ci sarà Bruno Enna, sceneggiatore per Panini, Disney e Sergio Bonelli Editore. Di recente, Enna ha firmato una storia su Topolino che indaga il mistero delle origini dei Giganti di Mont’e Prama. A completare il gruppo di artisti presenti, ci saranno anche gli illustratori sardi Marcello Emdy Demuru e Luigi Porceddu, entrambi impegnati in vari progetti editoriali e collaborazioni.

Aree gioco e ospiti speciali

Il Sardinia Nexus offrirà ampi spazi dedicati ai giochi da tavolo e ai videogiochi, con decine di tavoli da gioco e postazioni videoludiche a disposizione dei partecipanti. Ci saranno aree dedicate al gioco libero e tornei, organizzati in collaborazione con gruppi come D-Gaming, Shardana Gamers e IchnoSmash. Saranno presenti anche anteprime esclusive, come il nuovo gioco di carte Maxwell’s Daemons: tale from the Sliver e il videogioco horror Idili, ambientato nel nuraghe Is Paras.

Tra gli ospiti speciali della manifestazione, spiccano nomi di fama internazionale come l’attore e doppiatore Francesco Pannofino, celebre per aver prestato la voce a star del calibro di George Clooney e Antonio Banderas, e il content creator Marco Togni, noto youtuber residente in Giappone. Tra i creatori italiani, sarà presente Gianandrea Muià, specializzato in videogiochi e giochi di ruolo.

Cosplay, contest e musica

Un altro punto di forza del Sardinia Nexus sarà la grande varietà di contest ed eventi. Il Cosplay Contest e il K-pop Contest sono tra gli appuntamenti più attesi, capaci di attirare un vasto pubblico di appassionati. In programma anche il quiz a tema anime Anime RE, organizzato in collaborazione con Komitomo, oltre a numerosi DJ set ispirati al mondo degli anime e del K-pop. Il pubblico potrà inoltre partecipare a numerosi incontri con gli ospiti e prendere parte ad attività interattive.

About Valentina Casula

Studentessa di Giornalismo, tutor universitaria e parlatrice seriale. Scrivo con in mano una penna e nell'altra un tazza di caffé caldo.

Tokyo

“Tokyo – La guida Manga”, per gli appassionati dei fumetti

Panini Comics pubblica “Tokyo – La guida Manga”, volume unico nel suo genere, con storie …