Sharper Night 2024
Tesori a fumetti è il primo festival di fumetti a Pimentel

Tesori a fumetti: un evento dedicato al fumetto che celebra arte, creatività e cultura

Dal 19 al 22 settembre 2024, Pimentel ospiterà la prima edizione di Tesori a fumetti, un evento dedicato al mondo del fumetto. Il festival, organizzato dal Comune di Pimentel e dall’Associazione culturale Assonanze, prevede un ricco programma di attività che coinvolgeranno diverse fasce d’età, con mostre, masterclass e incontri con autori di fama nazionale e internazionale. L’iniziativa, sostenuta dalla Regione Sardegna, si inserisce in una più ampia offerta culturale che mira a promuovere la lettura e la cultura attraverso la potenza narrativa del fumetto.

Un festival dedicato all’arte del fumetto

L’evento, che si svolgerà tra Piazza Fontana, Piazza Municipio, l’Ex Montegranatico e il Giardino di Lù, offrirà quattro giorni intensi di attività. Damiano Aresu, sindaco di Pimentel, ha espresso il suo entusiasmo per l’iniziativa, affermando che la città è pronta ad accogliere appassionati e curiosi nel suo centro storico e nei suoi siti archeologici. Aresu ha sottolineato l’importanza di avvicinare la cittadinanza a forme d’arte come il fumetto, valorizzando al contempo il patrimonio culturale e paesaggistico di Pimentel.

Il direttore artistico del festival, Daniele Mocci, ha spiegato come il fumetto rappresenti una forma d’arte completa, capace di legare diverse discipline come il cinema, la letteratura, la musica e la pittura. Mocci ha evidenziato l’importanza di esplorare i legami tra il fumetto e altre forme espressive, rendendo l’evento un’occasione di dialogo tra generazioni e culture diverse.

Incontri e mostre con grandi autori con Tesori a Fumetti

Il festival vedrà la partecipazione di figure illustri del fumetto come Bruno Enna, Laura Braga, Luca Usai e Bruno Olivieri, che interverranno in presentazioni, firmacopie e incontri con il pubblico. Le loro opere spaziano dai fumetti per ragazzi fino a storie più mature, dimostrando la versatilità del medium. Daniele Serra e Massimo Dall’Oglio saranno invece protagonisti delle due mostre principali: “L’orrore romantico” e “Un sardo nell’Olimpo del Sol Levante”, ospitate nell’Ex Montegranatico.

Tra gli eventi in programma, due masterclass gratuite si terranno per approfondire aspetti tecnici della creazione di fumetti: Andrea Cagol affronterà il tema del colore nei fumetti, mentre Massimo Dall’Oglio guiderà i partecipanti lungo “La via del manga”. Queste attività, riservate ai maggiori di 14 anni, offriranno una formazione di alto livello e consentiranno ai partecipanti di confrontarsi con professionisti del settore.

Il dopofestival e gli incontri speciali

Ogni sera, il festival si concluderà con un dopofestival che proporrà proiezioni di film, incontri con autori e DJ set. Il Parco giochi comunale di Pimentel diventerà il palcoscenico di questi eventi, offrendo un’atmosfera rilassata e conviviale. Tra i momenti più attesi, la proiezione di “Un ponte per Terabithia” e un incontro intitolato “Dietro le quinte”, in cui autori come Davide Barzi e Mauro Boselli sveleranno curiosità e aneddoti sul loro lavoro.

Infine, il festival ospiterà un importante incontro sul tema della diffusione della cultura nei piccoli centri della Sardegna, con il coinvolgimento di altre manifestazioni culturali locali come il Cabudanne de sos poetas e il Licanìas.

About Valentina Casula

Studentessa di Giornalismo, tutor universitaria e parlatrice seriale. Scrivo con in mano una penna e nell'altra un tazza di caffé caldo.

"Anìmula" a Osilo: un viaggio tra cinema, teatro e musica

“Anìmula” a Osilo: un viaggio tra cinema, teatro e musica

A Osilo, il festival “Anìmula” offre una serata di cinema, teatro e musica, esplorando i …