Sharper Night 2024
A Porto San Paolo torna la Pariglia Beata Vergine Maria

La settima edizione della Pariglia Beata Vergine Maria riporta a Porto San Paolo l’emozione delle tradizionali acrobazie a cavallo, dopo l’interruzione dovuta alla pandemia. Sabato si terrà la manifestazione grazie all’organizzazione dell’Associazione ippica Porto San Paolo e al sostegno dell’amministrazione comunale

Sabato 9 settembre 2024, Porto San Paolo ospiterà la settima edizione della Pariglia Beata Vergine Maria, un evento tanto atteso dagli appassionati di cavalli e tradizioni locali. La manifestazione, organizzata dall’Associazione ippica Porto San Paolo, guidata da Giacomo Mellino, segna il ritorno della Pariglia dopo un lungo periodo di assenza causato dalla pandemia. L’iniziativa è sostenuta dall’amministrazione comunale e si propone di rinnovare la tradizione equestre che affonda le radici nella devozione verso la Beata Vergine Maria.

L’evento vedrà la partecipazione delle migliori pariglie provenienti da tutta la Sardegna, che si esibiranno lungo viale Pietro Nenni, allestito per l’occasione con un manto di sabbia, trasformato in una pista perfetta per le evoluzioni equestri. Il pubblico potrà assistere a una giornata ricca di spettacoli e acrobazie che celebrano l’arte equestre sarda, con momenti di grande spettacolarità.

Il programma della Pariglia

Il programma della giornata è stato organizzato per offrire un’esperienza completa e variegata. L’inizio è fissato alle 16:00, con il Palio all’anello, una competizione individuale in cui i cavalieri tenteranno di colpire un anello, in una gara che richiama l’antica Sartiglia di Oristano, famosa per la sfida alla stella. Successivamente, alle 17:00, sarà il momento delle pariglie: i cavalieri si esibiranno in audaci acrobazie, montando due o tre cavalli contemporaneamente. Questo momento, particolarmente atteso, metterà in evidenza l’abilità e il coraggio dei partecipanti, che sfideranno le leggi dell’equilibrio per offrire uno spettacolo mozzafiato.

Durante la manifestazione sarà presente la banda musicale Giacomo Puccini di Gonnosfanadiga, che accompagnerà le esibizioni equestri, creando un’atmosfera suggestiva. L’intera giornata sarà un tripudio di suoni, colori e adrenalina, in cui tradizione e passione si mescolano per dare vita a un evento unico.

I festeggiamenti serali

Dopo le acrobazie e le corse, la festa proseguirà in serata. Dalle 20:00 in poi, i festeggiamenti per la Beata Vergine Maria continueranno con la musica del gruppo Melodias Arkanas, che intratterrà il pubblico con melodie tradizionali e moderne. Sarà un’occasione per condividere un momento di convivialità e devozione, in onore della Vergine Maria e della cultura sarda.

About Valentina Casula

Studentessa di Giornalismo, tutor universitaria e parlatrice seriale. Scrivo con in mano una penna e nell'altra un tazza di caffé caldo.

Dino Pes conquista il Palio di Siena: festa a Silanus

Dopo numerosi tentativi falliti, il fantino di Silanus, Dino Pes, trionfa al Palio di Siena …