Sharper Night 2024
Aglientu accoglie il Tempio dell'ascolto: Umbral arriva in Gallura
Foto di Fondazione Casa Albini

Aglientu accoglie il Tempio dell’ascolto: Umbral arriva in Gallura

Dopo il successo al FuoriSalone di Milano, l’installazione “Umbral”, Tempio dell’ascolto, viene inaugurata ad Aglientu. Il progetto coinvolge giovani architetti e diventa la sede dei futuri workshop della Franco Albini Academy, in programma dal prossimo autunno

Domani, 7 settembre, alle 18:45, presso Casa Albini ad Aglientu, si terrà l’inaugurazione di Umbral, il Tempio dell’ascolto, un’installazione che ha già affascinato il pubblico milanese durante il FuoriSalone. L’opera, esposta nel chiostro dell’Università di Milano, trova ora una nuova sede in Gallura, nel suggestivo terreno che ospita Casa Albini. Il progetto è nato dalla collaborazione tra la Fondazione Franco Albini, Rubner Haus, il Comune di Aglientu e tre giovani architetti: Memo Sánchez Cárdenas, Carlo Farina e Veronica Pesenti Rossi. A partire dal prossimo autunno, l’installazione diventerà il cuore pulsante dei workshop residenziali della Franco Albini Academy, offrendo uno spazio formativo d’eccellenza.

Durante l’inaugurazione saranno presenti figure di spicco legate al progetto. Tra queste, Paola Albini, presidente della Fondazione Franco Albini e padrona di casa, Martin Oberhofer, amministratore delegato di Rubner Haus, e Marco Demuro, sindaco di Aglientu. Veronica Pesenti Rossi, una delle progettiste di Umbral, parteciperà all’evento insieme a Gilda Bojardi, direttore della rivista Interni e madrina dell’installazione. Sarà un momento importante per celebrare il legame tra architettura, cultura e il paesaggio unico di Gallura.

Umbral: l’installazione e il suo significato

Umbral, il Tempio dell’ascolto, si presenta come un’installazione dalla struttura compatta e rigorosa, con una pianta rettangolare. All’interno, lo spazio è modulato su diverse altezze, creando un percorso illuminato da raggi di luce che scandiscono il passare del tempo. La luce diventa parte integrante dell’esperienza, guidando i visitatori attraverso un cammino simbolico dove il semplice atto di varcare una soglia rappresenta un’apertura verso nuove prospettive e dimensioni. La scelta di ospitare l’opera a Casa Albini, un luogo progettato appositamente per accogliere le attività della Fondazione, non è casuale. Questo spazio di pregio diventa il perfetto palcoscenico per un’installazione che coniuga bellezza architettonica e profondità spirituale.

Il futuro dei workshop residenziali ad Aglientu

Casa Albini, situata nel verde di Aglientu, diventerà un centro di formazione grazie ai workshop residenziali della Franco Albini Academy, a partire dall’autunno. L’accademia, dedicata alla memoria del celebre designer Franco Albini, si propone di offrire corsi e incontri su temi legati al design, all’architettura e alla creatività. Umbral, con la sua simbologia legata all’ascolto e alla riflessione, sarà il punto focale di questi eventi formativi, offrendo agli studenti e ai partecipanti un luogo unico in cui confrontarsi con nuove idee e prospettive.

L’arrivo di Umbral ad Aglientu segna un importante passo per la diffusione della cultura del design e dell’architettura contemporanea in Sardegna, consolidando il ruolo della regione come centro di innovazione e creatività. La collaborazione tra istituzioni locali e realtà di rilievo nazionale, come la Fondazione Albini, rappresenta un esempio di come sia possibile creare sinergie fruttuose tra territorio e arte.

About Valentina Casula

Studentessa di Giornalismo, tutor universitaria e parlatrice seriale. Scrivo con in mano una penna e nell'altra un tazza di caffé caldo.

gallura, ferragosto

Un’estate da non perdere in Sardegna questo Ferragosto a Gallura

Un cast stellare per una notte indimenticabile di questo Ferragosto: The Kolors, Cioffi, Berna, Enula …