Sharper Night 2024
Al via il Classical Music Festival a Porto Cervo

Quattro serate imperdibili di musica classica internazionale con il Classical Music Festival

Dal 7 al 13 settembre 2024, il Classical Music Festival Costa Smeralda torna con la sua quinta edizione. Il festival, curato dal Consorzio Costa Smeralda, si svolgerà al Conference Center di Porto Cervo con ingresso gratuito per tutti gli spettatori. Quattro appuntamenti offriranno esibizioni dei migliori interpreti italiani e internazionali, con un programma che spazia dai grandi classici della musica al repertorio contemporaneo. Gli eventi si inseriscono nella cornice della stagione estiva sarda, portando in scena artisti di grande prestigio come la violinista Anna Tifu, il pianista Louis Lortie e il maestro Carlo Torlontano.

Apertura del Classical Music Festival con Anna Tifu e l’Orchestra Antonio Vivaldi

Il Classical Music Festival Costa Smeralda prende il via sabato 7 settembre 2024 alle 21:30. La serata di apertura vedrà protagonista la celebre violinista Anna Tifu, considerata una delle più talentuose della sua generazione. Tifu sarà accompagnata dall’Orchestra Antonio Vivaldi di Venezia, diretta dal Konzertmeister Guglielmo De Stasio. Il programma prevede l’esecuzione di “Antiche Arie e Danze” di Ottorino Respighi e “Le Quattro Stagioni Ricomposte” di Max Richter, un’opera che rielabora in chiave moderna i capolavori di Antonio Vivaldi.

Anna Tifu, nota per la sua tecnica raffinata e l’intensità delle sue interpretazioni, ha vinto numerosi premi internazionali, tra cui il prestigioso concorso George Enescu di Bucarest nel 2007. Il suo talento ha conquistato i più importanti palcoscenici mondiali, e il pubblico di Porto Cervo avrà l’opportunità di ascoltarla in uno scenario unico, arricchito dalle note dell’orchestra veneziana.

Louis Lortie e i giovani talenti sul palco

La seconda serata, lunedì 9 settembre 2024, sarà dedicata al pianista franco-canadese Louis Lortie, noto per il suo stile espressivo e creativo. Lortie eseguirà il Concerto per pianoforte e orchestra in La maggiore K 414 di W.A. Mozart, seguito dalla Quarta Ballata di F. Chopin e dal Quintetto per pianoforte e archi di R. Schumann. La critica internazionale ha descritto Louis Lortie come un interprete capace di fondere spontaneità e maturità, elementi che lo rendono uno dei più apprezzati pianisti della sua generazione.

Il mercoledì 11 settembre sarà invece riservato ai giovani talenti emergenti. Il pianista italiano Luigi Carroccia, vincitore di numerosi premi, tra cui il Virtuoso Prize di Verbier e il premio Claudio Abbado, eseguirà il Primo Concerto per pianoforte e orchestra (nella versione per pianoforte e archi). La serata si concluderà con la Serenata di P.I. Tchaikovsky, interpretata dall’Orchestra Antonio Vivaldi di Venezia.

Carlo Torlontano e il fascino del corno delle Alpi

L’ultima serata del festival, venerdì 13 settembre 2024, sarà dedicata a un’esibizione fuori dal comune. Il maestro Carlo Torlontano, uno dei massimi esperti internazionali del corno delle Alpi (Alphorn), incanterà il pubblico con il suono suggestivo di questo strumento raro. Torlontano, che si è esibito nei più prestigiosi teatri del mondo, proporrà un programma che include il Divertimento K 136 di W.A. Mozart, la Sinfonia Pastorizia di A. Zimmermann e il Concerto per violino e orchestra “Il Favorito” di A. Vivaldi. La serata si concluderà con la Sinfonia n. 10 per archi di F. Mendelssohn-Bartholdy.

Questo evento rappresenta un’occasione unica per apprezzare la maestria di Carlo Torlontano, che ha dedicato la sua carriera alla riscoperta di strumenti antichi e affascinanti, portandoli alla ribalta dei palcoscenici internazionali.

About Valentina Casula

Studentessa di Giornalismo, tutor universitaria e parlatrice seriale. Scrivo con in mano una penna e nell'altra un tazza di caffé caldo.

Fiera della Malvasia a Bosa: Celebrazione del vino e della cultura

Fiera della Malvasia a Bosa: celebrazione del vino e della cultura

Un evento dedicato alla Malvasia di Bosa nella storica Piazza Episcopio Bosa, sabato 7 settembre …