Sharper Night 2024
Al via l'ottava edizione del Festival dell'Altrove a Guasila

Al via l’ottava edizione del Festival dell’Altrove a Guasila

Il Festival dell’Altrove dedica la sua ottava edizione a Giulio Angioni con un programma ricco di incontri letterari, laboratori e reading. Tra i primi ospiti Dario Voltolini, Giovanni Grasso e Ilenia Zedda

Il Festival dell’Altrove torna a Guasila, nel cuore della Trexenta, per la sua ottava edizione, dedicata alla memoria dello scrittore Giulio Angioni. Il festival, che si svolgerà dal 12 settembre al 27 ottobre, è diretto artisticamente da Matteo Porru, giovane scrittore e vincitore del Premio Campiello Giovani. L’evento mira a promuovere la lettura, la cultura e il patrimonio letterario, offrendo una serie di incontri, laboratori e reading con ospiti di rilievo del panorama letterario nazionale e internazionale.

L’anteprima del festival, chiamata “Su Scurigadroxiu in bixinau“, prevede tre giorni di eventi a partire da giovedì 12 settembre. La manifestazione si svolgerà nei rioni storici di Guasila, portando la cultura direttamente tra le vie e le piazze del paese. Il primo appuntamento, che avrà luogo in piazza Matteotti, nel bixinau Funtanaidda, vedrà come protagonista Dario Voltolini, scrittore e finalista del Premio Strega 2024 con il suo ultimo romanzo “Invernale”, pubblicato da La Nave di Teseo. Voltolini presenterà il suo libro in un dialogo moderato dalla giornalista Simonetta Selloni, proponendo una riflessione sulle tematiche affrontate nel suo lavoro.

Un calendario ricco di eventi e ospiti di rilievo per il Festival dell’Altrove

Il secondo appuntamento dell’anteprima, previsto per sabato 14 settembre, vedrà la partecipazione di Giovanni Grasso, consigliere del presidente della Repubblica e noto giornalista. Grasso presenterà il suo romanzo “L’amore non lo vede nessuno”, edito da Rizzoli, un’opera che esplora le contraddizioni della vita di provincia attraverso una narrazione intensa e riflessiva. La presentazione si terrà nel Giardino del Municipio di Guasila e sarà introdotta dalla giornalista Anna Piras.

Il terzo appuntamento, in programma domenica 22 settembre, sarà dedicato alla giovane scrittrice cagliaritana Ilenia Zedda, autrice del romanzo “Se mi guardi da dentro”, pubblicato da Salani. Il libro, che segue il sorprendente esordio dell’autrice nel 2020, affronta tematiche intime e profonde, rivelando il suo talento narrativo. L’incontro avrà luogo in vico Roma, nel bixinau Paiolu, e sarà moderato da Giannella Delrio.

Il cuore del Festival dell’Altrove a ottobre

Il cuore del Festival dell’Altrove si concentrerà nell’ultimo fine settimana di ottobre, dal 25 al 27. Una serie di eventi che culmineranno nella consegna del Premio Giulio Angioni, dedicato alla memoria dell’illustre scrittore sardo. Durante questo weekend, Guasila ospiterà presentazioni di libri, incontri con autori e una varietà di attività culturali.

L’evento è promosso dal Comune di Guasila. Si avvale del contributo della Regione Autonoma della Sardegna e della Fondazione di Sardegna, con il coordinamento organizzativo dell’Associazione Enti Locali per le attività culturali e di spettacolo.

About Valentina Casula

Studentessa di Giornalismo, tutor universitaria e parlatrice seriale. Scrivo con in mano una penna e nell'altra un tazza di caffé caldo.

Antigus si rinnova: appuntamento a Guasila

Saboris Antigus a Guasila: Tradizioni, Gusti e Cultura nel Cuore di Trexenta in un appuntamento …