Sharper Night 2024
Benessere, libri e cultura protagonisti al Festival San Bartolomeo

Una serata tra libri, solidarietà e dialoghi sul benessere al Festival San Bartolomeo

Sabato 7 settembre, il Festival Letterario & Solidale San Bartolomeo prosegue la sua 19ª edizione a Cagliari, presso viale Calamosca 6, con una serata interamente dedicata al tema della salute e del benessere. Durante l’evento, saranno presentati libri che offrono spunti di riflessione su argomenti di grande attualità, come lo stress e la pandemia da COVID-19. Gli autori Gabriele Colombini, Tullio Boi e Gabriele Cossu guideranno il pubblico attraverso queste tematiche, offrendo uno sguardo critico e, al contempo, ironico sulla nostra società post-pandemica. A presentare la serata sarà Vincenzo Di Dino, il quale avrà il compito di coordinare gli interventi degli ospiti e mantenere viva l’attenzione del pubblico.

Gabriele Colombini presenterà il suo libro “Tutta colpa dello stress”, in cui esplora come lo stress influisca profondamente sulla vita quotidiana e come gestirlo possa migliorare la qualità del vivere. Successivamente, Tullio Boi e Gabriele Cossu proporranno un dialogo tratto dal loro libro “Ricoverid: dialoghi ironici in una società post COVID”, che tratta con leggerezza le problematiche sociali e sanitarie emerse durante la pandemia. Gli autori offriranno un approccio diverso e provocatorio, stimolando il pubblico a riflettere sul cambiamento che la pandemia ha portato nelle vite di tutti. La serata si preannuncia quindi come un’occasione per esplorare la relazione tra benessere e libri, un connubio che trova nel festival uno spazio perfetto di espressione.

Solidarietà e partecipazione: momenti di condivisione al Festival

Oltre agli interventi letterari, il Festival Letterario & Solidale San Bartolomeo offrirà anche spazi dedicati alla solidarietà. Silvia Pisano, rappresentante dell’AIFO, Roberto Carrus dell’associazione Amici della Strada e Rita Polo, presidente della Commissione Politiche Sociali del Comune di Cagliari, parteciperanno attivamente alla serata, illustrando i progetti sociali in corso e le iniziative future. L’obiettivo degli interventi è sensibilizzare il pubblico sulle questioni sociali più urgenti, come la povertà e la marginalizzazione, offrendo una piattaforma per il dialogo e la riflessione.

La serata prevede anche una raccolta di pasta promossa dall’AIFO, i cui proventi saranno devoluti agli Amici della Strada, un’associazione impegnata nel supporto ai senzatetto. Inoltre, gli spettatori potranno partecipare alla lotteria, votando il miglior libro della serata e contribuendo così a finanziare altre attività solidali. Un’altra interessante iniziativa è lo scambiolibri, dove sarà possibile donare e ricevere libri, promuovendo la circolazione della cultura e della conoscenza in un clima di condivisione.

Un festival sostenuto dal Comune di Cagliari e parte della Giornata del Dono 2024

Il Festival Letterario & Solidale San Bartolomeo è organizzato da A.R.K.A. Eventi Culturali con il sostegno del Comune di Cagliari. L’evento fa parte della Giornata del Dono 2024, promossa dall’Istituto Italiano della Donazione, sottolineando l’importanza della generosità e della solidarietà. In particolare, le iniziative come la raccolta pasta e lo scambiolibri riflettono lo spirito del festival, che mira non solo a promuovere la cultura, ma anche a creare un impatto concreto nella comunità locale.

About Valentina Casula

Studentessa di Giornalismo, tutor universitaria e parlatrice seriale. Scrivo con in mano una penna e nell'altra un tazza di caffé caldo.

pila di libri

Premio letterario Città di Olbia: un’opportunità imperdibile per gli scrittori emergenti

Le iscrizioni al prestigioso Premio letterario “Città di Olbia” sono ancora aperte e rappresentano un’occasione …