Sharper Night 2024
Festa di Santa Maria Bambina: programma e appuntamenti a Usini

Celebrazioni a Usini: concerti, messe e eventi per la patrona

La festa in onore di Santa Maria Bambina rappresenta il momento culminante dell’anno per la comunità di Usini, un evento che celebra la tradizione e la devozione del paese verso la sua patrona. I festeggiamenti, che hanno avuto inizio il 30 agosto, sono organizzati da un comitato speciale composto da coetanei nati nel 1971. Questo comitato ha preparato un ricco programma di eventi che spazia dalle esibizioni culturali ai concerti di grandi artisti.

Programma e manifestazioni dal 30 agosto a Usini

Il programma della festa è iniziato con un’esibizione di karate organizzata dalla Shotokan Karate Funakoshi Sassari e una serata dedicata ai “cantos a chiterra”. Oggi, 1° settembre, le celebrazioni proseguono in piazza Europa con una serie di attività per bambini, tra cui giochi, gonfiabili e trucca bimbi, gestiti da Max Animazioni. Il pomeriggio sarà allietato da pop corn e bolle di sapone, seguiti, in serata, dalle esibizioni di Valentina Persia con il suo tour “Ma che te ridi tour 2024” e dei Tasso Zero. Questi eventi promettono di coinvolgere e divertire la comunità, proseguendo la tradizione di festeggiamenti vivaci e partecipati.

Concerti e celebrazioni religiose

Domani, 2 settembre, la giornata inizierà alle 10 con giochi per bambini e adulti in via Marconi angolo via Kennedy, organizzati in collaborazione con la Consulta giovanile. Nel pomeriggio, alle 18:15, si svolgeranno i primi vespri della Natività di Maria Vergine, accompagnati dalle melodie di Pipiriolu e Tamburino con il progetto “Sonos e Tradizione”. La celebrazione religiosa proseguirà con la Santa Messa. In serata, alle 22, piazza Europa ospiterà il tanto atteso concerto della celebre band Le Vibrazioni, guidata dal frontman Francesco Sarcina. La performance musicale rappresenta un momento clou delle festività, promettendo di attrarre numerosi spettatori e appassionati di musica.

Celebrazioni del 3 settembre

Domenica, 3 settembre, sarà dedicata alla celebrazione della Santa Maria Bambina con una Santa Messa alle 9 nella chiesa parrocchiale. Alle 18, in piazza Conciliazione, si svolgerà una Santa Messa solenne. Presieduta da monsignor Gianfranco Saba e padre Antonio Piga, con l’accompagnamento del Coro di Usini e del Coro Sant’Orso di Aosta. La giornata si concluderà alle 22 in piazza Castello con una festa speciale per il cinquantennale del Coro di Usini. Ci sarà l’esibizione del gruppo Chimbanta.

About Valentina Casula

Studentessa di Giornalismo, tutor universitaria e parlatrice seriale. Scrivo con in mano una penna e nell'altra un tazza di caffé caldo.

Benito Urgu

Benito Urgu e Dj Jad animano la festa di San Pio X a Li Punti

La festa di San Pio X a Li Punti: serata all’insegna della cultura e dello …