Sharper Night 2024
Festa patronale a Tergu: celebrazioni per Nostra Signora

Il fine settimana a Tergu è dedicato ai festeggiamenti per Nostra Signora di Tergu, con eventi religiosi e civili che coinvolgono tutta la comunità e i visitatori, all’insegna della tradizione e della cultura sarda

La comunità di Tergu si prepara a celebrare il fine settimana dedicato alla sua patrona, Nostra Signora di Tergu. Questa festa, che onora anche la patrona dell’Anglona, si svolgerà nella storica chiesa medievale del paese. La chiesa, situata nel cuore dell’antico borgo, è legata all’antica abbazia benedettina fondata dal giudice di Torres Mariano I. L’evento rappresenta un’importante occasione per i residenti e per i tanti visitatori di vivere un momento di intensa spiritualità e celebrazione comunitaria.

Programma della festa a Tergu: celebrazioni religiose e intrattenimento

La celebrazione inizia domani alle 18:00 con i vespri solenni e la santa messa della vigilia. Questa funzione rappresenta un momento di riflessione e preparazione per i festeggiamenti del giorno successivo. Dopo la cerimonia religiosa, si darà il via ai festeggiamenti civili con il concerto della band Dance Festival live show 90/2000, che sostituirà la band salentina Sud Sound Sistem, che ha dovuto rinunciare per motivi di salute. La serata proseguirà con la musica di DJ Diva, promettendo divertimento e allegria per tutti.

La processione e le tradizioni equestre

Domenica, in occasione della Natività della Vergine Maria, la giornata inizierà alle 10:00 con la processione del bellissimo simulacro della Madonna dell’Anglona. La processione sarà accompagnata dalla banda musicale “Città di Sassari”, dalle bandelas delle feste, dai suonatori di launeddas, e dai numerosi cavalieri provenienti anche dai centri limitrofi. Parteciperanno inoltre i gruppi in abito tradizionale, tra cui “San Paolo” di Codrongianos, “San Pietro” di Ittiri, e Sennori, che aggiungeranno un tocco di autenticità alla manifestazione.

Eventi del pomeriggio e della serata a Tergu

Alle 11:00 si celebrerà la messa solenne all’interno della basilica, seguita dal pomeriggio dedicato alla “Corsa all’anello”, una gara equestre che vedrà protagonisti i cavalieri partecipanti alla processione mattutina. Questo evento è uno dei momenti clou della festa, rappresentando una tradizione storica molto sentita nella cultura locale. La giornata si concluderà con la messa di ringraziamento alle 18:00. A partire dalle 22:30, il concerto della band Dress in Black-Female AC/DC Tribute. Finalista di Italia’s Got Talent, che offrirà uno spettacolo imperdibile per gli amanti della musica rock.

About Valentina Casula

Studentessa di Giornalismo, tutor universitaria e parlatrice seriale. Scrivo con in mano una penna e nell'altra un tazza di caffé caldo.

Fiera della Malvasia a Bosa: Celebrazione del vino e della cultura

Fiera della Malvasia a Bosa: celebrazione del vino e della cultura

Un evento dedicato alla Malvasia di Bosa nella storica Piazza Episcopio Bosa, sabato 7 settembre …