Sharper Night 2024
Festival “Corpi in movimento”: danza e location uniche

La XXI edizione del Festival “Corpi in movimento” tra mare e vulcani

Dal 9 settembre al 2 novembre 2024, torna il festival di danza d’autore “Corpi in movimento”. XXI edizione, organizzata dall’associazione Danzeventi di Sassari. La manifestazione si svolgerà in cinque location di grande suggestione nel nord della Sardegna: il Baretto di Porto Ferro, il Vulcano di Monte Lisiri di Ittireddu, Lo Quarter di Alghero, la Sala Estemporada e il Teatro Verdi di Sassari. Questo evento di danza contemporanea offre al pubblico l’opportunità di vivere spettacoli in scenari insoliti e affascinanti, favorendo un contatto speciale tra artisti e spettatori.

La kermesse, che riceve il supporto del Ministero della Cultura (Mic), della Regione Sardegna, della Fondazione di Sardegna, della Fondazione Alghero, e dei comuni di Sassari, Alghero, e Ittireddu, propone dieci serate di danza contemporanea che promettono di evocare emozioni uniche. I luoghi scelti per gli spettacoli, tra cui un palcoscenico sulla spiaggia e uno all’interno di un vulcano spento, sono stati selezionati per amplificare l’impatto emozionale delle performance.

Inizio del festival e prime novità

Il festival prenderà il via il 9 settembre alle 18 presso il Baretto di Porto Ferro. Qui, la Mandala Dance Company, una delle compagnie storiche della danza italiana, presenterà “Essence”. In seguito, Roberta Maimone e il Memic Project offriranno “Alex”, una creazione che ha ricevuto riconoscimenti alla Vetrina della Giovane Danza d’Autore 2023.

Il 10 settembre alle 20:30, il Vulcano Monte Lisiri di Ittireddu ospiterà per la prima volta la compagnia Mvula Sungani Physical Dance con “La danza dell’acqua”. Questo spettacolo si distingue per la sua capacità di trasformare il movimento del corpo in arte figurativa.

Dalla danza professionale alle scuole

Il 11 settembre alle 21, Lo Quarter di Alghero ospiterà “Gazela, la zia Akima e lo spirito della saggezza” dei Con.Cor.D.A. L’evento prevede un incontro tra la danza professionale e quella scolastica, con i ragazzi del Liceo Coreutico di Sassari che parteciperanno a una collaborazione con una delle compagnie più dinamiche del panorama italiano, esibendosi in “Frammenti”.

Il 12 settembre, il festival proseguirà al Vulcano di Ittireddu con gli Spellbound Contemporary Ballet che presenteranno “A better place, trust”, e i Borderline Danza con “Romeo & Giulietta”, offrendo una giornata di spettacoli variegati e coinvolgenti.

Giovani autori e collaborazioni speciali per il festival

Il 13 settembre, il Baretto di Porto Ferro accoglierà la prima presentazione di “Cyber-call” della compagnia Estemporada, realizzata in collaborazione con Dinamo Banco di Sardegna e Fondazione Dinamo. Questo lavoro esplorerà il tema delle interconnessioni tecnologiche, chiudendo un triennio dedicato a questo argomento. La serata inizierà alle 18 con gli Asmed Balletto di Sardegna e il loro “Four/ Now Loading, corazze chiedono carezze”.

Il 14 settembre alle 21, a Lo Quarter di Alghero, la Compagnia degli Istanti di Simona Bucci presenterà “Koi no Yokan”. La Res Extensa Dance Company di Elisa Barucchieri mostrerà le sue coproduzioni con Danzeventi e Asmed.

Ospiti di prestigio e conclusione del Festival

Il festival riprenderà il 12 ottobre alle 20:30 al Teatro Verdi di Sassari con Germaine Acogny, Leone d’Oro alla Carriera 2021. Presenterà “Hommage au Ancêtres” insieme all’Ecole des Sables. Il 26 ottobre, la Sala Estemporada di Sassari ospiterà “Shkundem” dell’Albanian Dance Theatre. La manifestazione si concluderà il 2 novembre alle 20:30 al Teatro Verdi con Daniele Cipriani Entertainment. Presenterà, in prima regionale, Sasha Riva e Simone Reple nello spettacolo “Dear son, caro figlio”.

About Valentina Casula

Studentessa di Giornalismo, tutor universitaria e parlatrice seriale. Scrivo con in mano una penna e nell'altra un tazza di caffé caldo.

Federico Traversa e Daria Cadalt al festival “Fino a leggermi matto”

Il Quod Design di Sassari ospiterà domani una serata dedicata alla musica e alle biografie …