Sharper Night 2024
Fotosintesi – Arte sostenibile 2024 a Sant’Antioco

Fotosintesi: un progetto di residenza artistica che esplora la sostenibilità attraverso l’arte

Il progetto Fotosintesi – Arte sostenibile 2024, curato da Chiara Caredda e dall’associazione Ottovolante Sulcis A.P.S., prosegue e amplia l’esperienza iniziata nel settembre 2023. L’iniziativa si concentra sulla sostenibilità come tema centrale, esaminato attraverso le pratiche dell’arte contemporanea e la scoperta del territorio. La residenza artistica si svolgerà nell’isola di Sant’Antioco, unendo arte e natura, con particolare attenzione all’utilizzo di materiali e tecniche innovative. Il tema principale di quest’edizione è la luce solare, vista come fonte vitale e guida che modella la percezione della realtà.

Percorsi artistici e culturali nel cuore di Sant’Antioco con Fotosintesi

Gli artisti selezionati per partecipare alla residenza sono invitati a esplorare il territorio di Sant’Antioco, creando opere d’arte che riflettano il legame tra l’isola e l’ambiente circostante. Attraverso l’utilizzo di tecniche sperimentali, i partecipanti affronteranno il tema della sostenibilità, cercando soluzioni innovative e applicabili nella vita quotidiana, con l’obiettivo di diffondere pratiche artistiche più consapevoli. L’aspetto collettivo della residenza è centrale: i tre artisti, Chiara Cordeschi, Matteo Urbani e Carlotta Valente, lavoreranno insieme, condividendo esperienze e background differenti per creare un prodotto editoriale che documenti il processo creativo. L’obiettivo è generare un dialogo artistico che promuova la sostenibilità non solo nell’arte, ma anche nella vita quotidiana.

Chiara Cordeschi, Matteo Urbani e Carlotta Valente

Chiara Cordeschi, nata a Sassari nel 1996, si occupa di esplorare il rapporto tra l’individuo, la natura e la cultura, utilizzando prevalentemente la fotografia e la scultura. Attraverso le sue opere, indaga tematiche legate alla memoria e alla trasformazione. Matteo Urbani, originario di Milano, combina la sua formazione di ingegnere con la sua passione per le arti visive. Attivo presso i laboratori Viafarini.work, Urbani si specializza nelle installazioni ambientali e nella sperimentazione digitale. Infine, Carlotta Valente, fotografa e stampatrice romana, si concentra su processi storici di stampa fotografica e, con il suo studio Bayard, collabora con artisti per la creazione di progetti sperimentali.

Programma culturale e artistico

Il progetto Fotosintesi – Arte sostenibile 2024 include due eventi principali aperti al pubblico. Il 19 settembre 2024, al Forte sabaudo “Su Pisu” di Sant’Antioco, si terrà l’evento “Tutte le direzioni della luce”, un’esperienza che unisce arte e scienza. Dalle ore 17:30, i partecipanti potranno osservare il sole attraverso telescopi, guidati dagli astrofisici Riccardo Murgia, Alessio Mei, Filippo Santoliquido e Robert Panai. La serata proseguirà con un talk tra arte e scienza in cui l’artista Luca Spano dialogherà con l’astrofisico Riccardo Murgia, seguito da un aperitivo con DJ set e la degustazione di birre artigianali del birrificio Rubiu. La notte si concluderà con l’osservazione della luna al telescopio, sempre accompagnata dalle spiegazioni degli astrofisici.

Il secondo appuntamento, il 21 settembre 2024, presso la Fontana romana “Is Solus” di Sant’Antioco, sarà dedicato alla presentazione delle opere realizzate dagli artisti durante la residenza. A partire dalle 17:30, Chiara Cordeschi, Matteo Urbani e Carlotta Valente presenteranno i risultati del loro lavoro, accompagnati dalla curatrice Chiara Caredda.

About Valentina Casula

Studentessa di Giornalismo, tutor universitaria e parlatrice seriale. Scrivo con in mano una penna e nell'altra un tazza di caffé caldo.

Premio fotografico Nino Migliori 2024 al via

La Fondazione Nino Migliori lancia il Premio Fotografico 2024 per giovani tra i 14 e …