Sharper Night 2024
Giovanni Carta: la nuova mostra alla galleria Bonaire

Un viaggio nella minimalità creativa di Giovanni Carta a Bonaire

Domani, alle ore 18:30, la galleria Bonaire Contemporanea ospiterà l’inaugurazione della nuova mostra personale di Giovanni Carta, intitolata “+ Forme”. L’evento, che si svolgerà in collaborazione con Sentieri Contemporanei e Uffici D’Arte, rappresenta un’importante occasione per esplorare il lavoro di un artista di spicco nel panorama contemporaneo.

La mostra di Giovanni Carta, nato in Corsica nel 1938 e oggi residente ad Alghero, sarà aperta al pubblico fino al 22 settembre. I visitatori potranno ammirare le opere dell’artista dal venerdì alla domenica, dalle ore 18 alle 21, mentre nei giorni feriali sarà possibile visitare l’esposizione su appuntamento. La rassegna propone un’indagine sulla minimalità attraverso l’uso di elementi apparentemente casuali.

Un’esplorazione del caso e della forma

Giovanni Carta, attraverso la sua mostra, offre una riflessione profonda sull’atto creativo. L’esposizione, che si concentra su “i cocci” derivanti dalla rottura di una giara, invita lo spettatore a considerare la bellezza e la significanza intrinseca degli oggetti distrutti. Carta seleziona e dispone questi frammenti con una solennità asciutta, enfatizzando la purezza e la semplicità del risultato finale.

L’artista, che ha trascorso gli anni della sua formazione a Sassari presso l’Istituto Statale d’Arte sotto la guida di Stanis Dessy e Filippo Figari, è noto per il suo approccio innovativo e riflessivo. Dopo il trasferimento ad Alghero nel 1962, Giovanni Carta ha partecipato a numerose mostre sia a livello nazionale che internazionale, consolidando la sua reputazione nel campo dell’arte contemporanea.

La carriera di Giovanni Carta

Giovanni Carta è un artista con una carriera ricca e variegata. Le sue opere sono incluse in prestigiose collezioni pubbliche e private, testimoniando il suo impatto e riconoscimento nel mondo dell’arte. Sebbene nato in Corsica, Carta ha trovato nella Sardegna il suo luogo d’adozione, dove ha continuato a sviluppare e affinare il suo stile unico. La sua esperienza e la sua visione artistica hanno reso le sue esposizioni eventi di grande rilevanza nel panorama culturale.

La mostra “+ Forme” alla galleria Bonaire Contemporanea rappresenta un’opportunità imperdibile per i cultori dell’arte contemporanea.

About Valentina Casula

Studentessa di Giornalismo, tutor universitaria e parlatrice seriale. Scrivo con in mano una penna e nell'altra un tazza di caffé caldo.

Palazzo Città

Cagliari celebra la cultura con l’iniziativa “Verso la città dei musei”

Il 5 settembre, i musei civici di Cagliari, quelli nazionali e l’Istituto superiore regionale etnografico …