Sharper Night 2024
Karel Music Expo

Karel Music Expo di Cagliari: Motorpsycho e Joshburger

Il Karel Music Expo chiude in grande stile con una serata di musica psichedelica, alternative-rock e atmosfere oniriche

Il Karel Music Expo, giunto alla sua diciottesima edizione, si prepara a chiudere in bellezza domani, sabato 7 settembre, a Cagliari. La terza e ultima serata del festival, organizzato dalla cooperativa Vox Day, vedrà sul palco del Lazzaretto alcuni dei protagonisti più attesi: la storica band norvegese Motorpsycho, il giovane polistrumentista Joshburger e il progetto musicale Traum. La serata rappresenta il culmine di un evento che ogni anno porta nel capoluogo sardo artisti di spicco della scena musicale internazionale e locale, offrendo una miscela di generi e sonorità uniche.

Il gran finale del festival inizierà alle 20.30 con il set di Joshburger, nome d’arte di Joshua Alessandro Terranova, giovane artista sardo-britannico attivo dal 2021. Joshburger proporrà il suo “Burger Rock”, una combinazione di stoner rock, prog e sperimentazioni che ha conquistato l’attenzione della critica con l’uscita del suo primo album “Mosaic” e del più recente concept album “Observer Paradox”. La musica di Joshburger si distingue per la sua capacità di fondere suoni desertici con ritmi imprevedibili e sperimentazioni acustiche ed elettroniche, creando uno spettacolo dinamico e avvolgente, ideale per un pubblico alla ricerca di un’esperienza musicale caleidoscopica.

La magia del psych-rock dei Motorpsycho per il Karel Music Expo

Dopo il set di Joshburger, il pubblico del Karel Music Expo potrà immergersi nelle atmosfere oniriche e prog del gruppo Traum, composto da musicisti di grande esperienza della scena rock-alternative italiana. Alle chitarre ci saranno Luca Ciffo e Lorenzo Stecconi, accompagnati da Luca T. Mai al synth e al sax, e Paolo Mongardi alla batteria. Il progetto Traum (che in tedesco significa “sogno”) prende vita dall’esigenza dei quattro artisti di esprimere attraverso la musica una visione onirica della realtà contemporanea, come testimoniato dal loro omonimo album d’esordio, uscito nel marzo di quest’anno per Subsound Records.

Il momento clou della serata sarà però il concerto dei Motorpsycho, una delle band più influenti della scena louder psych-rock nord-europea. Formata nel 1989 a Trondheim, la band norvegese, guidata da Bent Sæther e Hans Magnus “Snah” Ryan, ha attraversato decenni di evoluzione musicale, spaziando tra stoner, heavy rock, psichedelia e folk. L’ultimo album, “Yay!”, pubblicato nel 2022, segna un ritorno a sonorità più rilassate, ispirate alla scena folk inglese degli anni Sessanta, un cambiamento stilistico che ha comunque mantenuto intatta l’essenza sperimentale della band. Sul palco del Karel Music Expo, Sæther e Ryan saranno accompagnati dal batterista Olaf Olsen, promettendo uno spettacolo potente e coinvolgente.

Il contributo culturale del Karel Music Expo a Cagliari

Dopo il concerto dei Motorpsycho, il festival si concluderà con un aftershow affidato al chitarrista cagliaritano Gianluca Galletti, noto per la sua carriera musicale che abbraccia diversi progetti, tra cui Alcove e Frogs. Il Karel Music Expo, che quest’anno si chiude con il supporto della Regione Autonoma della Sardegna, del Comune di Cagliari e della Fondazione di Sardegna, ha dimostrato ancora una volta di essere un punto di riferimento per la promozione della musica alternativa e indipendente nell’isola.

I biglietti per la serata conclusiva del 7 settembre sono disponibili in prevendita su Vivaticket al costo di 27 euro, oppure al botteghino a 32 euro (ridotto a 26 euro per i possessori di carta giovani Sardegna). Per chi desidera arricchire l’esperienza con un menù degustazione multietnico curato da Carovana SMI, è possibile aggiungere 15 euro al prezzo del biglietto, con la scelta tra menù classico o vegetariano.

About Valentina Casula

Studentessa di Giornalismo, tutor universitaria e parlatrice seriale. Scrivo con in mano una penna e nell'altra un tazza di caffé caldo.

“Il filo rosso” 2024: musica, storia e cultura si intrecciano a Sassari

Dal 21 settembre, la rassegna musicale “Il filo rosso” prosegue il suo percorso culturale con …