Sharper Night 2024
La festa Manna di Gaddura entra nel vivo con tradizioni secolari

La Festa Manna di Gaddura, giunta alla sua 796ª edizione, celebra la cultura e la fede di Luogosanto con riti sacri, processioni e spettacoli. Dal rito del fuoco alla processione della Madonna, la manifestazione coinvolge l’intera comunità gallurese

La Festa Manna di Gaddura a Luogosanto raggiunge uno dei suoi momenti più intensi con l’avvicinarsi dell’ultimo giorno di novena. Domani, dalle 17:30, il paese sarà teatro di una serie di celebrazioni che metteranno in luce la profonda connessione tra fede e tradizione, radicata nella storia della Gallura. Uno degli eventi principali sarà la Festa di li Banderi, che vedrà la partecipazione delle comunità galluresi riunite in via Vittorio Emanuele II per l’accoglienza e la benedizione dei vessilli religiosi, seguita dalla processione delle Confraternite della Gallura e dal tradizionale Caracolu di li Banderi attorno alla Basilica di Nostra Signora di Luogosanto.

Alle 18:30, la stessa Basilica ospiterà la messa solenne dell’ultimo giorno di novena, celebrata da Monsignor Sebastiano Sanguinetti, vescovo emerito di Tempio-Ampurias, e animata dal coro Galletto di Gallura di Aggius. Subito dopo, alle 19:15, nella chiesa di San Quirico, si terrà il suggestivo rito del fuoco, una processione notturna che attraverserà le vie del centro storico, illuminando l’atmosfera con antichi simboli e preghiere.

Gli eventi serali della festa Manna

La giornata di domani si concluderà con gli spettacoli serali. Alle 22:00, in piazza Incoronazione, saliranno sul palco i Dreams of Rock e si esibirà la comica Emanuela Aureli, famosa per le sue imitazioni. Sarà un momento di svago e intrattenimento per la comunità locale e i numerosi visitatori che giungeranno a Luogosanto per assistere alla manifestazione. Tuttavia, il cuore della festa rimarrà sempre legato alle celebrazioni religiose, che conferiscono a questa ricorrenza il suo valore più profondo.

L’8 settembre, giornata culmine della festa, si aprirà alle 8:30 con la messa mattutina, seguita dalla consegna dei vessilli della Madonna di Luogosanto e di San Simplicio di Olbia ai Cavalieri di Luogosanto, un rituale che rinsalda il legame tra fede e tradizione.

La processione della Madonna di Luogosanto

Uno dei momenti più suggestivi della festa sarà la processione del simulacro della Vergine Maria. Attraverserà le vie del paese accompagnata dalla banda musicale Columbano di Calangianus. Durante la cerimonia, due membri dell’associazione Tiro al Volo di Luogosanto saluteranno l’uscita della Madonna dalla Basilica con colpi a salve. La processione condurrà poi la statua all’interno della Basilica, dove alle 11:30 Dom Roberto Fornaciari, vescovo di Tempio-Ampurias, celebrerà la messa.

La giornata si chiuderà con un concerto imperdibile. In piazza Incoronazione, il famoso artista Fred De Palma salirà sul palco. Concluderà i festeggiamenti con la sua musica, offrendo una chiusura vivace e coinvolgente a una festa secolare.

About Valentina Casula

Studentessa di Giornalismo, tutor universitaria e parlatrice seriale. Scrivo con in mano una penna e nell'altra un tazza di caffé caldo.

Fiera della Malvasia a Bosa: Celebrazione del vino e della cultura

Fiera della Malvasia a Bosa: celebrazione del vino e della cultura

Un evento dedicato alla Malvasia di Bosa nella storica Piazza Episcopio Bosa, sabato 7 settembre …