Sharper Night 2024
Magia corale al Parco Littu per il Festival Voci d’Europa

La tradizione musicale della Sardegna incanta il pubblico al Parco Littu per il Festival Voci d’Europa

Il festival Voci d’Europa ha regalato una serata indimenticabile al Parco Littu, dove le melodie polifoniche tradizionali della Sardegna hanno risuonato tra i boschi e i panorami mozzafiato di Santa Maria Coghinas. I cori Ghentiana di Ruinas e Sa Pintadera di Oristano, sotto la guida del maestro Gianni Puddu, hanno proposto un repertorio ricco di canti popolari sacri e profani, unendo tradizione e sperimentazione musicale. La magia della serata ha trovato una perfetta cornice nella natura incontaminata, con la torre dei Doria come sfondo suggestivo.

La serata ha visto protagonisti due cori: il Ghentiana di Ruinas, che ha offerto un repertorio per voci maschili, e il Sa Pintadera di Oristano, con le sue melodie femminili. Entrambi i gruppi hanno eseguito canti tradizionali sardi, sia inediti che di lunga tradizione, con arrangiamenti che hanno saputo combinare diverse sonorità, creando un effetto avvolgente e carico di emozione. Il maestro Gianni Puddu ha sottolineato come la partecipazione al festival Voci d’Europa abbia rappresentato per i cori un’importante occasione di crescita professionale e di confronto con altre realtà musicali.

Monteleone Rocca Doria: l’ultimo evento del festival tra storia e natura

L’ultimo appuntamento del festival Voci d’Europa si terrà domenica 8 settembre a Monteleone Rocca Doria, dove il programma “Percorsi di Voci…d’Europa!” prenderà vita a partire dalle ore 17. Questo itinerario permetterà al pubblico di scoprire le bellezze storiche e naturali del borgo, tra rovine medievali, cave e musei. L’evento offrirà anche un tuffo nelle tradizioni locali grazie a un laboratorio di panificazione e spettacoli vocali.

La giornata culminerà con un’esibizione corale all’interno della chiesa romanica di Santo Stefano, che darà ulteriore risalto alle voci protagoniste del festival. I partecipanti potranno usufruire di un comodo servizio navetta da Porto Torres e Sassari per raggiungere Monteleone Rocca Doria e assistere all’evento.

Il sostegno delle istituzioni e delle realtà locali

L’iniziativa si inserisce all’interno del circuito Salude&Trigu promosso dalla Camera di Commercio di Sassari e sostenuto dalla Regione Sardegna e dalla Fondazione di Sardegna. Anche i comuni di Porto Torres, Borutta, Santa Maria Coghinas e Monteleone Rocca Doria hanno offerto il loro supporto per la realizzazione del festival. Tra i partner figurano inoltre Grimaldi Lines e Marmo.it. Maggiori informazioni e aggiornamenti sono disponibili sul sito ufficiale del festival, www.vocideuropa.it.

About Valentina Casula

Studentessa di Giornalismo, tutor universitaria e parlatrice seriale. Scrivo con in mano una penna e nell'altra un tazza di caffé caldo.