Sharper Night 2024
Nuove rotte da Cagliari e Olbia: Aeroitalia e Volotea si preparano

Aeroitalia e Volotea gestiranno le rotte da Cagliari e Olbia con nuove programmazioni

È ufficiale l’assegnazione delle rotte aeree da Cagliari e Olbia: Aeroitalia ha ottenuto l’esclusiva per le tratte Olbia – Milano Linate, Cagliari – Milano Linate, Cagliari – Roma Fiumicino e viceversa. Per quanto riguarda la tratta Olbia – Roma Fiumicino, entrambe le compagnie, Volotea e Aeroitalia, hanno concordato di accettare gli oneri di servizio pubblico senza richiedere diritti esclusivi né compensazioni finanziarie.

La nuova programmazione dei voli e le prossime fasi

Le compagnie aeree devono ora comunicare la loro programmazione dei voli per poter avviare la vendita dei biglietti. Questo processo di programmazione è previsto a partire dal 27 ottobre 2024 e proseguire fino al 25 ottobre 2025. Il periodo di Continuità garantisce una stabilità e continuità nel servizio, in attesa che il nuovo modello di servizio venga ufficialmente implementato. L’11 ottobre 2024 è la data fissata per l’apertura delle buste e l’espletamento delle procedure relative all’affidamento delle rotte in Continuità dall’aeroporto di Alghero. Questa fase è cruciale per stabilire i dettagli finali e assicurare una transizione fluida nella gestione dei voli.

Implicazioni del nuovo modello e cambiamenti in vista

Il nuovo modello di Continuità, previsto per l’era di Todde, porterà cambiamenti significativi nel panorama aereo regionale. L’obiettivo è ottimizzare i servizi e garantire una migliore connettività tra Sardegna e le principali città italiane. Le modifiche nella gestione delle rotte mirano a rispondere alle esigenze dei passeggeri e a migliorare l’efficienza complessiva del sistema di trasporto aereo. Il 9 ottobre 2024 sarà una data chiave per l’apertura delle buste e per l’espletamento delle procedure relative all’affidamento delle rotte.

About Valentina Casula

Studentessa di Giornalismo, tutor universitaria e parlatrice seriale. Scrivo con in mano una penna e nell'altra un tazza di caffé caldo.

Cagliari: Forma e Poesia nel Jazz, al via la ventisettesima edizione

Il Festival Forma e poesia nel jazz si terrà a Cagliari da mercoledì 11 settembre …